venerdì 3 luglio 2020

Andare in vacanza ai tempi del coronavirus: come, quando e perché

Io non so cosa sia successo, ma ieri c'erano i primi casi di coronavirus -che a Roma sembravano lontanissimi- e domani é praticamente Agosto.
Nel mezzo c'é stata una lunga, infinita quarantena o almeno quella che, mentre la stavamo vivendo, a molti é sembrata tale. Io in quarantena mi sono operata, ho festeggiato il compleanno con la torta più bella di sempre (qui potete ammirarla) e, tutto sommato, sono stata molto bene.
Nessuno pensava alle vacanze, pensavamo di andare al mare ed essere rinchiusi tra quattro pareti di pexiglass per non rischiare di entrare in contatto con la saliva e il sudore del vicino di ombrellone. E manco con la sabbia dei pestiferi ragazzini che la lanciano addosso alle persone come se non esistesse un domani, creando un terribile effetto panatura a causa degli oli e delle creme solari. 
A proposito: lo sapete che il nome del pexiglass (che é, quanto ho capito, un nome commerciale) sarebbe polimetilmetacrilato? Io l'ho scoperto otto secondi fa, frame più, frame meno.
Poi la quarantena é finita, piano piano abbiamo ricominciato ad uscire, ad andare a cena fuori, a fare colazione al bar, a fare shopping (io no, ne ho fatto abbastanza dal divano durante il lockdown), a vedere gli amici. Chi non ha lavorato, ha ripreso a lavorare, chi ha lavorato ha precisato cose tipo "io lavoravo anche durante la quarantena, eh". E poi si é iniziato a pensare alle vacanze.
Andare in vacanza ai tempi del coronavirus sembrava impossibile, difficile, chissà se riaprono, polemiche sulla Grecia che non vuole gli italiani, Ostia che é più bella di Mykonos, tenetevi la pita che noi abbiamo la carbonara (d'altronde chi non mangia carbonara tutti i giorni in piena estate?). il Papeete é più bello del Tropicana, al Papeete c'avete solo Salvini, soooolo Salvini, c'avete solo Salvini (scusate, in quest'ultimo caso sto immaginando la possibile risposta di un greco che si sente dire che Ostia é più bella di Mykonos che poi eh, io a Mykonos non ci sono mai stata, ma i Cancelli di Ostia li ho ben presente).
E ancora polemiche perché in Lombardia ci sono i laghi, nel mare della Sicilia e della Puglia ci sono le meduse e comunque meglio il Pirellone del Teatro Massimo, ora chiamo De Luca con il lanciafiamme se i lombardi si avvicinano al sud, solo che poi De Luca il lanciafiamme lo ha riposto nel momento esatto in cui il Napoli ha vinto la Coppa Italia quindi é un cazzo e tutt'uno.


Poi é arrivato il bonus vacanze, da spendere in Italia, tutto in un'unica struttura, ma non vale perché non é giusto che i single solo 150€ e le famiglie 500€, ci sono le famiglie monocomposte e poi non si capisce come mai il cane, il gatto e il pappagallo (no, non quello con il trauma cranico di Enzo Salvi), la mucca che tengo in giardino perché il latte del supermercato ha il 5G non possono usufruire di sto benedetto bonus vacanze. Insomma, che due coglioni ste vacanze post quarantena, non trovate?

Comunque, io vado in vacanza.
Quasi un mese di meritate vacanze tra Luglio e Agosto, qualche giorno a Settembre e una settimana a Dicembre. Le prime due in Italia, la terza all'estero. A meno che non ci sia un'altra quarantena che me lo impedisca ovviamente, ma mi auguro di no e comunque per il momento preferisco non pensarci.
E no, non ho richiesto il bonus vacanze forse perché inconsciamente non trovo corretto che i miei due cani, che vorrebbero tanto andare a Bau Beach, non possano richiederlo solo perché non hanno il pollice opponibile e camminano su quattro zampe invece che su due gambe.
Ho pensato a lungo (quanto meno per i miei standard, quindi tipo dieci minuti) se andare o no, mi sposterò in macchina (anche perché i cani, che gli piaccia o no, vengono in vacanza dove dico e in qualche modo dovrò spostarli), terrò tutte le precauzioni del caso, ma no, non voglio rinunciare alle vacanze estive.
Lo scorso anno non le ho praticamente fatte, fatta eccezione per dieci giorni a Palermo (lo avevo raccontato qui), l'ultimo anno é stato impegnativo e ho davvero voglia di staccare e soprattutto ho voglia di farlo a lungo o, quanto meno, quanto più a lungo il lavoro permette.
Credo sia giusto fare vacanze in Italia, almeno in questa fase e, al di là del fatto che io le ho sempre preferite in estate, se questo può servire a dare una piccolissima mano all'economica ben venga.
Credo anche che, dopo lo stress da quarantena -che io non ho avuto, ma non sono sola al mondo- una vacanza non possa che fare bene.
Credo che sarà bello riabbracciare gli amici, cosa che -a causa della pandemia- pensavo che non sarei riuscita a fare per quest'anno. Abbracciare ad un metro di distanza, si intende.

E poi ho una voglia di mare che mi si porta via e no, non credo che il mare di Ostia sia bello.
Forse più bello di quello di Torvaianica, ma -se posso- ne faccio anche a meno.

24 commenti:

  1. Fai bene a fare le vacanze nonostante tutto.
    Sii prudente, ma non rinunciarvi.
    Non conosco il mare di Ostia, ma ne sento spesso parlare con sarcasmo.
    Io, però, vivo in Salento, quindi non ho bisogno di null'altro.
    Anzi, dovresti passare a trovarmi prima o poi. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mare di Ostia è una cosa tremenda, ma tremenda per davvero 😅

      Ho dei ricordi bellissimi del Salento: vacanza stupenda, mare da favola, cibo ottimo e avevo speso pochissimo ❤

      Elimina
  2. non hai letto i miei ultimi post e quindi non sai che per una serie di ragioni tutte positive (associato al fatto che quest'anno è meglio che lavori il più possibile) ad agosto avrò altro da fare....

    se uno può andare in vacanza (e non è una questione di soldi, perchè quest'anno ci sarà possibilità di girare anche con pochi euro) è giusto che vada, senza vergognarsene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, non mi vergogno affatto, anzi: sono proprio contenta 😁
      Confesso però che avevo un po' di timore, soprattutto nel prendere aerei e navi, ma tant'è.

      Ps. Ho recuperato i post 😁

      Elimina
  3. Io in vacanza quest'anno non ci vado, come non vado in bar o al ristorante. Non ci andrò ancora per un bel pezzo a meno che non cambi radicalmente qualcosa.
    Questo perché in una località turistica ci vivo e ci lavoro e come si comporta la gente lo vedo, stranieri capo lista seguiti dagli amati connazionali.
    Se chiedo di mettere la mascherina quando entrano in ufficio mi guardano con schifo, zero rispetto per le distanze, non importa se può entrare un cliente alla volta.
    Discorsi che non stanno né in cielo né in terra tipo quelli che già ho proposto e avanti alla via così (cit. nerd).
    No io in vacanza non ci vado.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete i turisti? Qui a Roma non si vedono, hanno stimato un ritorno per la prossima Pasqua 😓

      Elimina
    2. Abbiamo i turisti perché non siamo una città. Non numerosi come gli scorsi anni ma da venerdì a domenica gente ce n'è a sufficienza da farmi venir voglia di dar fuoco a tutto🤣

      Elimina
    3. Qui invece è davvero stupendo perchè sto visitando cose che volevo visitare da anni, ma a cui ho sempre rinunciato causa file interminabili 😅

      Cmq, se è una località di mare, immagino il "caos": sono stata al mare una volta sola, a Santa Severa, e sono scappata 😅

      Elimina
    4. Che poi... siamo andati in vacanza lo scorso anno dopo 20 in cui non ne abbiam fatte per mille motivi diversi. Non è che senirò questa gran differenza eh.

      Elimina
    5. Io invece tengo moltissimo alle vacanze estive, banalmente perchè le faccio in Sicilia a casa dei miei. Mi hanno spesso presa in giro per questa scelta, sempre fatta perché "finché ci sono i miei genitori preferisco godermeli visto che viviamo lontani" (mi autocito). Col senno di poi la vita mi ha dato ragione 😅

      Elimina
  4. Fai bene, che poi basta esser prudenti (in generale anche dico) e non ci saranno problemi.

    RispondiElimina
  5. Quest'anno non ho proprio voglia di andare al mio campeggio di Lido dei Pini (dove il mare a volte è come a Ostia, altre mica male) per vari motivi. Mio figlio sta lavorando e dovrebbe studiare (seeeeh) per l'esamino di passaggio al 5 anno di paritaria e lasciargli casa per 2 settimane mi preoccupa, poi evito le interazioni sociali perché non capisco la gente con la mascherina. Ad agosto di sicuro prendo i giorni in cui verrà mia sorella, forse ci incontreremo a Lucca per una nottata e poi non so. Di viaggi non se ne parla perché sto già buttando la quota del campeggio. Comunque, buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra di sentire mia mamma quasi vent'anni fa 😅 non si fidava proprio di lasciarmi sola (ma poi lo faceva cmq).

      Io devo dire che in quarantena, shopping a parte, ho risparmiato un sacco tra soldi non spesi per benzina, estetista, cene fuori e palestra (non hanno preso dal conto i soldi dell'abbonamento durante il lockdown).

      Elimina
  6. Non credo farò vacanze quest'anno, fortuna che abbiamo il lago di Garda. Buone vacanze

    RispondiElimina
  7. Il nome corretto del polimero è polimetilmetacrilato.
    Ed è plexiglas (a parte il refuso della l mancante), con una s sola. O meglio, qui in Italia si usa "plexiglas", ma all'estero si usa spesso anche con due s.

    Credo che De Luca abbia mostrato benissimo cosa succede quando si mette nelle istituzioni gente che dio-ne-scampi ci avrebbe mai dovuto mettere manco la punta del naso. Basta ci sia l'interessucolo personale perchè sia tutto consentito. Sorvolando su altro, beninteso (comprese le invettive contro la mia città, che qui sono state bellamente ignorate).

    A me piacerebbe andare come tutti gli anni in Liguria, ma al momento la vedo dura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la correzione, lo avevo trascritto male leggendolo su Wikipedia (ma con un nome così complicato me lo concedo 😂).

      A me De Luca non è dispiaciuto durante il lockdown, ma ammetto -anche se non dovrei dirlo- che i suoi modi mi facevano sorridere, quindi magari è per quello.

      Elimina
  8. è vero, purtroppo le polemiche ci sono e ci sono sempre state perché la gente è fatta cosi e non penso cambierà presto ma alla fine dobbiamo lasciarle perdere e vivere la nostra vita liberi dal loro peso. Le vacanze voglio farle in Italia, e spero di poterle fare, prima dobbiamo sistemare un problema che vede implicate anche altre persone e quindi non dipende solo da noi se alla fine questo desiderio verrà realizzato o meno. Sicuramente posterò delle foto almeno sui social o nei post sul mio blog.
    Un abbraccio e buone vacanze a te ai tuoi amici a quattro zampe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ❤

      Mi auguro riusciate a risolvere questo problema e ad andare in vacanza 😘

      Elimina
  9. Anche noi andremo in vacanza, ma facciamo sempre vacanze moooooolto isolate per cui problemi sicuramente non ne avremo.

    ps: bellissima torta *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, in generale, dalla gente mi tengo lontana sempre, quindi il problema dello stare ammassati non lo avevo manco prima, quindi...

      Ps. Grazie ❤

      Elimina
  10. Io ho appena prenotato un appartamento fichissimo a Polignano a Mare, vivo in Piemonte e il mio piano è quello di fare due tappe, un all'andata nelle Marche e una al ritorno sul Gtan Sasso. Lavoro da febbraio da casa perchè sono una malata oncologica fortunata, faccio un lavoro che si può fare ovunque e un titolare che mi agevola in tutto ma sono mesi che vivo fra casa e ospedale. Le ferie saranno una festa, festeggio me stessa, un momento di stabilita della malattia, il lavoro che ha retto, un amore che mi accompagna, piccoli progetti che possono divetnare realtà, amicizie che si sono rinsaldate. Si parte! con prudenza ma si parte a cuor leggero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Polignano a mare è stupenda 😍

      E, a parte questo, hai una carica positiva invidiabile ❤ buone vacanze!

      Elimina