lunedì 8 giugno 2020

Questo blog che ho trascurato a lungo (ma no, non lo faccio più)

Ho sempre amato profondamente NonPuòEssereVero.
L'ho amato come si ama un figlio, in verità lo amo tuttora come il primo giorno e, in ogni caso, gli sono grata.
Ho aperto questo blog -se la storia del blog la conoscete, potete passare al paragrafo successivo- in un periodo particolare: la mia cagna stava morendo e io passavo giornate e nottate -soprattutto nottate- ad accudirla. E mi annoiavo, il tempo non passava mai, quindi leggevo blog altrui, finché non ho deciso di aprirne uno mio. Scrivevo e il tempo passava. Poi Milly é morta e io di questo blog non sapevo che farmene, ai tempi credo lo leggessero in venti, ma ho deciso che mi piaceva e sono andata avanti a scrivere.
Erano i tempi dei Mercoledì della Ginnastica (alzi la mano chi se li ricorda) e di un sacco di post in stile diario segreto.
Dopo quasi due anni, ho sistemato la grafica e non solo, poi é stato la volta della  copertina, finché, dopo circa due anni e mezzo da quella notte in cui avevo cliccato su crea blog (o qualcosa del genere, mica mi ricordo la dicitura esatta), era arrivato lui: il post.
Il post é un post che ho scritto più o meno per caso e non é un post qualsiasi. 
"Spiaggia di San Teodoro a Marsala: come fare scappare i turisti dal paradiso" (che trovate qui) é un post che fece, più o meno in un giorno, circa un milione di visitatori unici, una quantità immane di condivisioni e che fece molto parlare di sé. Roba che gente con cui non parlavo da un decennio almeno andava in giro a raccontare che mi conosceva (ma perché?), che mi invitarono più o meno ovunque per parlarne (dell'argomento del post più che del post in sé), che mi sedevo al bar e i vicini di tavolo, mai visto prima, parlavano di questo post. Una sera ero con amici di amici, ne parlavano e io feci finta di non essere io, giuro, tra le risate di chi sapeva. Ad oggi, il post continua a fare una quantità di visualizzazioni inspiegabili, se considerate che nel frattempo quel lido ha persino chiuso (e non a causa mia, come molti hanno pensato).
Da lì, il blog ha iniziato ad essere letto sempre di più e, devo riconoscere, ci sono stati molti altri post che mi hanno regalato enormi soddisfazioni.
Poi é arrivato il momento in cui, tra i commenti a post vari su Facebook, trovavo gente che non avevo idea di chi fosse, che consigliava di leggermi quando si parlava di determinati argomenti: una volta erano le allergie, la volta dopo il Dams, quella dopo ancora la Sicilia e via dicendo.
Nel frattempo, io ho fatto un corso di Seo, ho imparato una quantità di cose pazzesche e ho iniziato ad insegnarle agli altri a mia volta, ho scritto post per soldi (ebbene si, una marchettara), ho rilasciato interviste, ho conosciuto persone splendide e un sacco di altre cose belle.
Ecco perché amo NonPuòEssereVero: perché mi ha dato tanto, tantissimo.

Il paragrafo successivo é invece quello in cui vi racconto di come io abbia trascurato a lungo questo blog ed é il paragrafo a cui siete passati se conoscevate la storia di NonPuòEssereVero (se scrivo un'altra volta NonPuòEssereVero probabilmente esplode il Mac e forse non é il caso che ciò accada).
Insomma, l'ho trascurato e anche maltrattato. E mi dispiace, davvero tanto.
Ho scritto pochissimo, un po' perché non avevo tempo e un po' perché quando avevo l'idea e l'ispirazione ero sempre -manco a farlo apposta- impossibilitata a scrivere e, quando poi avrei potuto, mi ero ovviamente dimenticata l'idea geniale. Mio padre avrebbe detto che se era una cosa così geniale non me ne sarei dimenticata, ma nel mio caso é plausibile pure che mi dimentichi come mi chiamo, quindi facciamo che erano davvero idee geniali.
Quello che mi ha salvato é stato Google e il fatto che io sia (spoiler: sto per dire una cosa alquanto sborona) un piccolo genio della Seo, persino di quella involontaria, e che questo blog riesca a campare di rendita se non scrivo per lunghi periodi. Negli anni sono riuscita a fare indicizzare la qualunque, persino cose che avevo dimenticato di avere scritto e qui mi vengono sempre in mente le parole di Chiara, quando mi disse che pensava che io fossi una delle poche che davvero ne sapeva di Seo. Ovviamente non sono una delle poche, ma evidentemente era vero che ne sapevo (finita la parentesi sborona, giuro).
Nell'ultimo mese ho apportato diverse modifiche al blog (non io personalmente, io ho diretto i lavori perché non sarei stata capace di farlo da sola), é stato inserita la moderazione nei commenti ed un sistema di filtraggio spam pazzesco, roba che il 90% dei commenti degli haters finisce in automatico non so manco dove, quindi non mi devo neanche disturbare a leggerli.
Alcuni post sono stati trasferiti di modo da essere letti solo dopo che avrò saputo chi siete, a chi appartenete e il contenuto del vostro 730, dati che un haters ovviamente non darà mai (ma tranquilli, non li voglio, faccio a meno delle vostre visualizzazioni, quindi non fateci neanche un piccolo pensiero).
Il tutto, lo ammetto, con un po' di rammarico da parte delle mie amiche, che si divertivano a leggere cotanta miseria umana, quindi mi scuso e giuro che vi regalerò una borsa a testa, non una delle mie (quelle solo dopo che sarò morta), ma una nuova di zecca che sceglierò personalmente (a mio insindacabile gusto però, quindi non so se vi conviene). Contente?
A tal proposito, mi scuso con le persone normali che magari hanno visto finire i loro commenti in spam e quindi non hanno mai avuto risposta. Purtroppo succede. So che non dovrebbe, ma la verità è che non ho assunto degli Umpa Lumpa che leggono tutti i commenti -tra una tavoletta di cioccolata e l'altra ovviamente- rendendosi conto di chi è un haters annoiato e chi una persona normale, ma banalmente sono stati impostati dei criteri ed è tutto automatico. Potete scrivermi e risolverò il problema (anche in questo caso non io personalmente, ma comunque il problema verrà risolto, giuro).
Ah, prima che urliate allo scandalo (so che lo farete: i miei cuccioli di odiatori, dopo qualcosa come cento commenti di media al giorno, li conosco), voglio che sappiate che questo blog è mio e io qui posso tutto: mandarvi in spam, rendere privato tutto o parte del blog, fare qualsiasi cosa e, pensate, se domani decido di mettere la foto di un pene gigante al posto dell'immagine di copertina posso farlo, considerato anche che l'apologia di organi genitali maschili non è reato.
Se é stato utile mettere queste restrizioni? In un mese siamo passati a centinaia di commenti al giorno da parte di haters a meno di trenta, fate voi. Che poi erano -e presumo siano ancora- sempre le stesse persone, una roba ai limiti dell'imbarazzante l'avere tutto questo tempo da perdere, quindi insomma: io perdo meno tempo a leggere insulti e rispondere pure, il blog è "pulito" e siamo tutti più felici. Almeno io lo sono, gli altri non so, ma fatemelo sapere, vi ascolto volentieri.

Ho promesso a me stessa di tornare a dedicare tutto il tempo che merita a questo blog e mi sto davvero sforzando di farlo, anche se questo significa dormire meno e rinunciare a qualcosa perché continuo a metterci ore per scrivere ed editare un post, però non posso dimenticare tutte le cose belle che mi ha portato e che voglio che continuino ad esserci. 
E quindi scusa NonPuòEssereVero (se il Mac esplode sarò l'unica responsabile, lo so), prometto che non lo faccio più. 


Ah, prima che le vostra dita corrano veloci sulla tastiera per dire qualche stronzata che tanto probabilmente finirà in spam, vi invito a leggere questo post e, se é il caso, a tagliarvele ste benedette dita che le state usando male. Molto male. Malissimo.

Ah, seguirà -prima o poi- post con classifica dei migliori commentatori disagiati dell'anno 2020.


Questo post é per Claudia, per Laura e per Linda.
Grazie, davvero. Di tutto quello che avete fatto e che so che ancora farete.
Perché lo sapete, mi hanno insegnato a dire grazie e io preferisco dirlo una volta in più piuttosto che una in meno. 


27 commenti:

  1. Ma così mi fai piangere 😭😭😭

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che è vero che senza di te sarebbe stato difficile il doppio ❤

      Elimina
  2. Sei deliziosa! Credo che ti inserirò nell'elenco dei blog che seguo e... insisti col tuo blog!

    RispondiElimina
  3. Per un attimo ho pensato che fossi io la Claudia della dedica.
    P.S. Quanto alla copertina, mi sembra un'ottima idea cambiarla. Ahahah
    Scherzi a parte, non capisco nulla di SEO, ma alcuni miei post sono indicizzatissimi e continuo a chiedermi come mai.
    E no, non sono una marchettara, in tutti i sensi. 😂😂
    Ma solo perché non ho mai avuto offerte allettanti.
    Per il resto, lo spam riesco ancora a gestirlo senza la moderazione e spero di poter lasciare le cose così.
    A te complimenti per i risultati raggiunti e sì, prenditi più cura del blog. Buonanotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si chiama Seo involontaria 😁 prima di fare il corso anche io indicizzavo tanto così ed era una soddisfazione unica.

      Per i commenti: parliamo di centinaia di commenti pesantissimi, alcuni da denuncia penale, non solo contro di me, ma anche contro persone a me vicine, quindi amen: ho deciso di non perderci più tempo, considerato che molti vengono da persone che potrebbero benissimo scrivermi su Whatsapp e invece preferiscono scrivere da anonimo su un blog (non sapendo forse che i commenti si rintracciano) e visto che non faccio lo psicologo, non posso aiutarli a gestire le problematiche che li portano a fare ste cose 😅

      Elimina
  4. Cara Gilda, come vedi ci sono nuovamente, ora i miei occhi stanno migliorando, piano piano passo per salutarvi tutti.
    Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso,ti ho pensato molto ultimamente e sono contenta di sapere che ti stai rimettendo, ti mando un grande abbraccio 😘

      Elimina
  5. Quando posterai di come sei riuscita a far condannare chi ti perseguita, godrò come un riccio. Se non lo farai, beh pazienza, continuerò a leggerti :) come va l'occhio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'occchio e il viso vanno benone, ho finito i controlli e ho promesso di tornare se dovessi avere problemi, ma speriamo non ce ne siano altri 😁

      Per il resto, quello che ho capito è che davvero la pazienza è la virtù dei forti 😂😅 ne sto avendo tanta, pensavo che per molte cose ci volesse meno tempo, quindi prima o poi arriveranno nuovi post con gli sviluppi, man mano che ci saranno (intanto questo post mi sembrava quanto meno doveroso).

      Elimina
  6. Però io me la farei una domanda, ma perché un blog che non parla di politica, calcio, temi sociali, o quanto altro che possa scatenare dibattiti accessi tra opposte fazioni dovrebbe avere così tanti haters? Questo non lo capisco. Mi sono letto parecchi tuoi post: alcuni simpatici, alcuni noiosi, alcuni con velleità provocatorie, alcuni ripetitivi, ma nessuno che potesse attirare "odio". Quindi le cose sono due: o sei una mitomane, o questi haters odiano te in quanto persona, avulsa dal blog, ma non so sinceramente nel privato cosa possa avere fatto, magari cerca le risposte a tutti i tuoi presunti haters in questa direzione. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualsiasi sia il motivo (che non mi interessa conoscere) che li ha spinti a perseguitare me, non c'è alcuna giustificazione.
      Odi una persona? La chiami e glielo dici, non la tormenti per mesi, fosse pure la più odiosa del mondo, anche perchè io ho un carattere che mi porta a fregarmene e a farmici una risata, altri al posto mio magari non avrebbero retto (chi ha letto le migliaia di commenti "incriminati", non so se sei tra questi, capisce sicuramente cosa intendo).

      Elimina
  7. Hai fatto bene, e comunque magari esplodesse a loro il pc quando scrivono le cavolate che scrivono.

    RispondiElimina
  8. Io ero una delle poche, evidentemente, che ancora non conosceva il tuo blog. Ma eccomi qui! ^_^

    RispondiElimina
  9. Grande!
    Ricordo benissimo il psot che ti diede visibilità, ma non è certo un caso: comunque significa che hai fatto e fai sempre un ottimo lavoro.
    Beh, qualche trucchetto SEO dammelo :D

    Moz-

    RispondiElimina
  10. Io ti ho scoperto per caso e questo è uno dei pochissimi blog che seguo su FB (non commento mai, Sorry 😅 ma leggo e metto likes 😅), perché mi piace tanto come scrivi! Mi piacerebbe avere la tua stessa capacità 😁

    RispondiElimina
  11. Io non so cos'è SAO, comunque se scrivi più spesso sono contenta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seo: in parole "cafone" é l'indicizzazione su Google dei post 😅

      Considera che ho in bozze parecchi post che aspettano solo di essere pubblicati 😁

      Elimina