martedì 2 giugno 2020

L'estate, i chili di troppo, la cellulite e le lamentele

È arrivata l'estate, prepotente e fastidiosa, subito dopo un lungo lockdown, fatto di palestre chiuse e di tempi morti che -molti, ma non tutti- hanno occupato cucinando pizze, torte, pane e roba che non ho ancora capito cosa fosse, ma che probabilmente aveva le stesse calorie di quello che io mangio in una settimana intera. E, fidatevi, io mangio tantissimo, più di quanto possiate immaginare.

Comunque, dicevo: é. arrivata l'estate, che io non ho mai amato (qui avevo anche spiegato più o meno perché), quindi si va al mare (con la mascherina magari, ma di sicuro non con lo scafandro), ci si scopre, si mostrano le gambe, le braccia e i chili di troppo.
Sarò impopolare, lo sarò sicuramente, ma non faccio altro che sentire e leggere di gente che prima non aveva tempo di andare in palestra e mangiare bene, poi aveva troppo tempo libero perché non andava al lavoro e quindi lo occupava mangiando e stando sul divano perché si annoiava. E io lo capisco, eh. Non é un obbligo andare in palestra, tenersi in forma e, in ogni caso, la Nutella e le merendine confezionate sono buone (per quello che mi ricordo), quindi fate anche bene, però magari poi non vi lamentate, anche perché -devo dirvelo- nessuno guarderà i vostri chili di troppo, reali o frutto di paranoie che siano, al mare. 
Io al mare al massimo guardo i costumi da bagno, quando passa il tizio con il baracchino. Oppure guardo l'orologio per vedere se sono passate le tre ore di digestione per potere fare il bagno. No, non fate commenti, mia madre mi vede pure se non é lì con me ed é pronta a cazziarmi aspramente dopo avermi elencato tutte le atrocità di una morte lenta e dolorosa per una congestione in pieno Agosto, con la temperatura dell'acqua del mare a 35°, dopo aver mangiato una granita al limone. E io non me la sento di deluderla bagnandomi le punte dei piedi prima che siano passate tre ore.

In ogni caso, visto che é arrivata l'estate e dovrete necessariamente spogliarvi, sia per andare al mare, sia per sopravvivere all'afa della città, invece di lamentarvi di non avere tempo, potete fare qualcosa di più costruttivo. Non che io sia la regina dei consigli costruttivi, ma almeno di alimentazione sana e attività sportiva ne so parlare.

Quindi insomma, cosa fare per rimettersi in forma?

-Mettersi a dieta: no, non dovete mangiare l'insalatina scondita ed eliminare i carboidrati. 
Mangiate il pane, la pasta, la pizza e, se proprio vi manca l'impastare compulsivo da quarantena fateveli voi. Dimagrire, mettersi a dieta, seguire un'alimentazione sana (che poi cosa minchia vorrà dire sana non si sa), non significa non mangiare. Significa mangiare tutto, concedersi dei pasti liberi (meglio conosciuti come sgarri, termine che a me fa abbastanza antipatia, ma tant'è), fare merenda con un gelato, mangiare la cioccolata dopo cena e via dicendo, a patto e condizione che le calorie ingerite siano quelle giuste per noi, né troppe, né troppo poche.
Poi se proprio vogliamo farla bene, possiamo metterci a calcolare anche i macro di modo da dare all'organismo il giusto apporto di tutto che ci serve, fare ricomposizione corporea e via dicendo, ma capisco che questo é lo step successivo.
Ogni volta che sento "non mi metto a dieta perché mi piace mangiare" mi chiedo sempre se chi lo dice ha idea che esiste gente a dieta che mangia circa 2800 calorie al giorno (ogni riferimento a fatti, cose, persone non é puramente casuale). Poi esistono anche quelli che ne mangiano 1200, ma più che dispiacermi per loro non so che fare.
Se pensate di poter fare da soli bene, se no rivolgetevi ad un professionista che vi ascolta, che capisce quali sono le vostre esigenze e che non vi faccia morire di fame.


-Fare attività fisica: no, non dovete necessariamente caricarvi sulle spalle un bilancere da 100 chili e fare ottanta squat di fila fino a stramazzare al suolo con la schiena distrutta. Non subito almeno. O forse mai che magari la ghisa vi fa schifo e vi farà schifo per sempre, sono gusti, come in tutte le cose. 
Io, ad esempio, odio gli affondi e continuo a utilizzare come scusa il ginocchio rotto tre anni fa (qui per saperne di più), anche se poi alla fine li faccio comunque.
Potete andare a camminare. Prendetevi un cane e vedrete che farete una quantità pazzesca di km ogni giorno, se volete vi presto uno dei miei per vedere come va. 
Andate a correre, se vi piace, ma fatelo con le scarpe giuste altrimenti vi fate male (io ho le Pegasus, ma credo ne esistano decine e decine di modelli diversi).
Andate a ballare tango o a fare pole dance (che secondo me é fighissima, io stramazzerei al suolo dopo otto secondi, ma non tutti sono così impediti).
Oppure provate la sala pesi e vi tonificherete che é una meraviglia, perdendo centimetri. Io sono di parte, quindi non insisto, ma sappiate che é bellissimo.
Se non avete tempo per andare in palestra o la considerate una spesa eccessiva, esistono tantissimi modi per allenarsi a casa, ci sono video, applicazioni, tutorial, qualsiasi cosa. E poi gli attrezzi potete comprarveli: io ho un bilanciere, manubri, dischi, elastici (che i cani mi mangiano regolarmente), la corda, un trx comprati perché non si sa mai.
Non vi consiglio pilates, zumba, yoga e roba del genere perché li trovo tremendi, ma magari a voi piacciono. Nel caso, non lo voglio sapere.

Oppure, semplicemente, se non vi va di fare le cose di cui sopra, vogliatevi bene per come siete e non lamentatevi della cellulite, della pancia e dei jeans stretti.
La cellulite e la pancia ce l'hanno anche quelli magri, magari non tutti e magari non entrambe le cose, e i jeans si possono comprare di una taglia più grande.
Che poi, d'estate, non so nemmeno come facciate a portare i jeans.


22 commenti:

  1. Scusami ti voglio bene... Ma non mi sembri proprio la persona adatta per dare consigli su come rimanere in forma. Dai per favore... Va bene la libertà di pensiero ma c è un limite a tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente non avendo bisogno di dimagrire e lavorando per mantenere la massa muscolare, il mio percorso è diverso da chi, in quarantena, è ingrassato 10 chili al mese e se ne lamenta, ma leggendo con attenzione mi pare ovvio che il messaggio del post sia un altro 😁

      Mica pretendo che chi legge questo post riesca a fare in palestra quello che faccio io 😅

      Elimina
  2. Mi aspetto il prossimo in cui ci parlerai di herbalife... Ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio parere sui bibitoni dimagranti lo avevo già espresso un paio di anni fa qui: https://www.nonpuoesserevero.it/2018/07/i-bibitoni-dimagranti-sono-come-il-due.html?m=1

      Elimina
  3. te lo confermo, corro come un dannato ma la pancetta del 50enne (o maniglie dell'amore) ci sono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ho la cellulite 😁

      Possiamo stringerci la mano o, meglio, andarci a mangiare una carbonara insieme!

      Elimina
  4. Chi si lamenta per la propria forma fisica c'è tutti gli anni, quarantena o no. Io al mare non ci vado, non metto il costume e quindi evito anche di lamentarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? Io prima di quest'anno non ci avevo fatto caso in modo così eclatante 😓
      Però al mare ci andavo prima e ci vado ora, mai fregato un tubo di eventualo chili di troppo,di addominali non scolpiti, ecc 🙄

      Elimina
  5. Durante questo lockdown ho fatto attività fisica ogni giorno, mangiato sano, eppure ho messo tre kg che non riesco a buttar giù. Il problema non sono gli altri, ma io, che sono sempre ipercritica verso me stessa e non mi accetto così.
    I jeans finiscono nell'invernale a maggio e vi ritornano ad ottobre. Io non so come faccia la gente sotto il sole d'agosto a metterli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con i jeans faccio uguale, li metto solo se sono obbligata per un qualche motivo, altrimenti gonne e shorts tutta la vita 😅

      Io ero una abbastanza criticona verso me stessa, ma da un paio di anni a sta parte sono diventata abbastanza "strafottente", non so manco come mai...

      Elimina
  6. Diciamo che chi si lamenta ORA non ha sofferto né di ansia, né di depressione e né ha avuto a che fare in modo diretto con il covid, per cui in realtà dovrebbe ritenersi fortunato e considerare che in una fase così particolare, mai accaduta per noi contemporanei, non è strano che siamo ingrassati mediamente tutti e che andremo al mare (forse, io non credo) un po' fuori forma. E te lo dico proprio gridandolo: chissenefrega dei chili in più, chissenefrega della pelle grigia, siamo vivi e la vita è bella anche con la consapevolezza di aver quasi superato un periodo buio.
    io i jeans li metto 12 mesi l'anno
    barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io più che altro non capisco le lamentele 😅
      Io ho perso un paio di chili,l durante la quarantena, cosa comprensibile e fisiologica, non ne ero felice, ma amen: di cosa mi sarei dovuta lamentare?
      Cmq si, confermo che chi si lamenta più o meno per qualsiasi stupidaggine, non ha evidentemente grossi problemi e io forse li invidio un pochino 🙄

      Ps. Io dovrei andare al mare in vacanza, anche se vedremo man mano come evolve la situazione.

      Elimina
    2. Mia figlia ad esempio è dimagrita molto, ha continuato a fare in modo ossessivo in casa esercizi di ginnastica, non potendo andare in palestra. Secondo me nella maggioranza dei casi il lockdown ha acuito le nostre problematiche, o complicato il nostro rapporto col fisico: chi fuori forma ha strabordato, chi ossessionato da muscoli ha provato a fare da sé. Le ossessioni si sono triplicate. E chi si lamenta lo fa per sport, l'unico plausibile in questo periodo evidentemente...

      Elimina
    3. Io confesso di essermi allenata, ovviamente non è come in palestra (almeno per me), ma cmq l'ho fatto. Mi sono fermata solo quando obbligata dal secondo intervento che mi ha distrutta (ma ho ripreso quando ho potuto).
      Secondo me chi è abituato ad andare in palestra e ad avere certi ritmi (io mi alleno tra le due e le tre ore al giorno, sei giorni su sette, in condizioni normali) non riesce davvero a farne a meno 🤦‍♀️

      Elimina
  7. E chi si lamenta? Io non di certo, ho mangiato tanto sì, ma mai esagerando, e dei chili di troppo non mi importa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne sono tanti che si lamentano Pietro e, giuro, non capisco perchè 😅

      Elimina
  8. A me non piace allenarmi in casa e non ho una grande passione per tutte le attività da palestra, esclusi solo i pesi. Però mi piace fare yoga e potessi camminare fino a qualsiasi meta.
    La cucina è una delle mie passioni e in questo periodo di domicilio forzato, ho impastato parecchio, ma più o meno sono quella che ero prima
    Il fatto è che ero già ingrassata perchè, pare, il mio corpo comincia a dirmi che non sono più una ragazzina e devo risettarmi.
    Io odio risettarmi e mi dà fastidio questo strisciante cambiamento
    Però amo il mare e odio quelli che si lamentano tanto per
    Quindi, se uno non si piace può tranquillamente darsi da fare e cambiare, chè tanto con i proclami rompe solo le scatole al prossimo.
    Altrimenti, se soffre solo per la supposta pressione sociale (quella che è più pesante nella sua testa che altrove, perchè diciamocelo, i giudizi degli altri sono un problema degli altri, finchè non decidiamo di farli diventare un problema nostro) può venire con me.
    Gli presento un paio delle mie vicine di casa al mare, gente che, secondo certe panzane, non ha il fisico, l'età nè il glamour per il bagnasciuga e invece se lo gode per tutta la stagione
    Non c'è peggiore schiavitù di quella che ci costruiamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai centrato perfettamente il senso del post Ciacco: se non ti piaci, invece di lamentarti, cerchi di cambiare. Se ti lamenti per qualsiasi ok, è un problema tuo.

      Per quanto riguarda la palestra: io adoro i pesi, in particolare strappo e slancio e mi piacciono molto attività tipo il grid.
      Lo yoga non mi piace, lo trovo noioso, così come pilates e zumba che vanno (almeno qui) tanto di moda :)

      Elimina
  9. Ricordo le sgridare prima delle tre ore a volte anche 4 ma si giocava in spiaggia e il tempo passava e ..dimagrivi
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto è vero 😅

      Adesso le tre ore le aspetto sotto al sole a dormire 😂

      Elimina

      Elimina
  10. Ottimi consigli sensati, che grazie al cielo nel mio caso non serviranno, perchè in quarantena non ho messo su neppure un grammo!

    RispondiElimina