giovedì 10 ottobre 2019

Un anno fa, un anno da quando non ci sei più.

Un anno fa si è suicidato un mio amico.
Non ne ho mai parlato, lo avevo giusto accennato (qui) perché non c'era molto da dire.
Non ho mai saputo cosa dire.

La mattina del 9 Ottobre di un anno fa, mi sono svegliata alle 6.30, ho acceso il cellulare e ho trovato un messaggio che diceva: "Ma tu conoscevi questa persona? Ho visto che eravate amici su Facebook, è morto".
Cazzo se lo conoscevo. Siamo nati a distanza di tredici giorni l'una dall'altro, nella stessa clinica, le nostre mamme erano amiche e colleghe da sempre.
Siamo cresciuti al circolo del tennis dove le nostre mamme erano socie, poi ci siamo persi di vista, per ritrovarci nella stessa comitiva a sedici anni. E non ci eravamo più lasciati.
Di giornate e serate passate insieme, dagli 0 ai 32 anni, ne potrei raccontare milioni.
Avevo chiamato mia madre che era saltata giù dal letto all'alba.
Avevo chiesto a tutti i miei amici storici, non si sapeva ancora molto.
Poi avevo preso coraggio e avevo chiamato la sua di madre.
A sua madre avevo sempre dato del tu, chiamandola per nome. Poi era diventata la mia professoressa di filosofia al liceo, quindi avevo preso a chiamarla Professoressa e a darle del lei, com'era giusto che fosse. Avevamo un rapporto complesso, il giorno del mio orale della maturità avevo giurato che non ci avrei mai più parlato e lui, questo mio amico, mi aveva sempre detto "prima o poi ci riparlerai, vedrai".
"Prof. sono Gilda" e avevo iniziato a piangere disperata.
"Gilda, stai calma, non piangere, stai calma".
Piangevo al telefono e non riuscivo a parlare, era finita con lei che consolava me perché non ero stata capace di dire qualcosa di intelligente o meglio, non ero stata capace di dire proprio nulla.
Avevo pianto al lavoro.
Avevo pianto la sera, nuotando in piscina.
Ci eravamo sentiti qualche sera prima, avevamo commentato la partita della Roma in Champions.
"Ci vieni a Roma?"
"Eh si, prima o poi ci riusciamo ad andare allo stadio insieme".
Lo abbiamo detto per anni, non siamo mai riusciti a farlo.

Credo che la persona che mi aveva mandato quel messaggio, capendo che eravamo davvero tanto amici e che forse avrei dovuto avere quella notizia in un altro modo, si sia sentita parecchio in colpa, ma succede, non importa.

La questione è stata archiviata come suicidio, non si è mai trovata un motivo.
So che in molti, me compresa, non hanno voluto credere a questa ipotesi, poi ci siamo dovuti arrendere.


Due giorni fa ripensavo a quel 9 Ottobre dell'anno scorso. ripensavo a quelle lacrime, ripensavo a quanto ho sentito la mancanza, ripensavo a tutte quelle cose che avevamo detto che avremmo fatto e che, vivendo in due città diverse, non eravamo mai riusciti a fare.
Un anno dopo, manca ancora e mancherà ancora chissà per quanto.

Ciao Dax, ovunque tu sia.


Avevo già parlato della morte di qualcuno, un collega ad essere precisi, e lo avevo fatto qui.

36 commenti:

  1. Cara Gilda, immagino il disagio già nel comunicare tutto questo.
    Cerca di farti forza e non dimenticare ma solo ricordare le cose belle rimaste di lui!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Anche io ho un amico che si è suicidato quasi due anni fa ad ottobre, aveva da sempre un male di vivere così forte che pee quanto tutti, ma proprio tutti, abbiamo cercato di aiutarlo, è stato più forte lui di tutto il resto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso, nessuno avrebbe potuto pensarlo e immaginarlo purtroppo.
      Ti abbraccio!

      Elimina
  3. Ricordo, caspita è passato già un anno. Pensa ai momenti suoi felici, un bacio.

    RispondiElimina
  4. Anche io ho conosciuto persone che si sono tolte la vita. Amici no, buoni conoscenti si. I motivi erano noti, e quindi non sono stato mai sorpreso del gesto. Togliersi la vita è un atto di coraggio. Credo che i suoi genitori il motivo lo sappiano, altrimenti la mamma non ti avrebbe risposto in quel modo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il papà lui non ce l'ha, è morto quando eravamo molto piccoli.
      Non so Francesco, sai? Conosco la mamma da sempre, la conosco bene, è una risposta che da lei mi aspetto in qualsiasi caso :(

      Elimina
  5. Di amici suicidi non ne ho (non ho proprio amici, diciamo) ma circa 7 anni fa un ex compagno delle elementari di mio figlio si è impiccato a 11 anni. Stavano in classi diverse ma facevano doposcuola insieme, avevo un dvd dove loro stanno vicini durante una recita e non riesco più a guardarlo per quanto ci sono rimasta male. Altra cosa tristissima è che gli tengono la pagina Facebook ancora attiva e ogni tanto cambiano l'immagine di copertina, ma mentre mio figlio ora ha 18 anni rimane quella di un bambino :(

    RispondiElimina
  6. Mi ricordo, del post di un anno fa.
    A volte non ci sono spiegazioni, purtroppo.
    So bene che fa ancora più male, perché quasi non c'è nulla di razionale.

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Che dire...mi dispiace...gesti incomprensibili che lasciano tante domande zero risposte e tanto vuoto...un abbraccio

    RispondiElimina
  8. La morte lascia dietro di sé un vuoto, il suicidio un baratro pieno di domande

    RispondiElimina
  9. Cara Celeste e caro anonimo (abbi almeno il coraggio di esprimerti alla luce del sole,) non potrebbe essere che NonPuòEssereVero voglia ricordare qualcuno che le era caro. I cattivi pensieri e il torbido lo notano chi normalmente la pensa così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, c'è gente che vede il marcio ovunque senza motivo 😅

      Elimina
  10. Comunque, prima di commebraew ad cazzum sarebbe carino sapere come funzionano i blog, evitando brutte figure (Mi riferisco al non sapere che i post sotto sono presenti di default).

    Detto ciò, Nonpuoesserevero ricordo di questo tuo amico e non mi capacito di come sia passato già un anno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo ultimo anno è oggettivamente volato, me ne sono resa conto da una serie di dettagli assurdi :(

      Elimina
  11. Ma infatti mi riferivo al link nella nota a piè di pagina. Non ai post sotto. Certo tra commentare a cazzo e fare finta di non capire non so cosa sia peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quello è abbastanza usuale nei blog. Citare post precedenti con argomento affine. Ma capisco che pur di fare l'hater ci si attacca a tutto... 😏😏😏

      Elimina
    2. Al di là che appunto è usuale e, nel mio caso, ne ho spiegato il motivo, se si parla al plurale di post categorizzati gli unici sono quelli sotto ai post 😅

      Elimina
  12. Deve essere terribile. Al momento e anche a distanza di anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento si fa fatica a credere ad una cosa del genere, considerato che parliamo di una persona molto giovane. Col tempo resta l'incredulità!

      Elimina
  13. E' sempre difficile perdere qualcuno.
    Perdere qualcuno che ha deciso di togliersi la vita deve essere devastante
    A me non è mai successo, ma sono stata sfiorata molto da vicino da un caso di omicidio suicidio anni fa, e ancora oggi, mi trovo a pensare che avrei dovuto leggere non so quali segnali che di certo ci saranno stati, che avrei potuto essere più empatica, più disponibile, più...qualsiasi cosa potesse servire per avere un epilogo diverso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il senso del post è quello: la morte è una cosa difficile da accettare, un suicidio (o quello che è stato definito tale) è una cosa di cui non ci si capacita.


      Elimina
  14. cinque anni fa si è uccisa la mia amica, io ero passata a trovarla il giorno prima e avevo capito che era depressa, che non aveva più voglia di vivere, ne aveva passate troppe...ancora adesso mi chiedo se una parola in più magari avrebbe potuto fare la differenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una cosa veramente bruttissima, ti abbraccio Francy!

      Elimina
  15. Cacchio ste storie purtroppo sono all'ordine del giorno. Anche un mio collega tre anni fa si è buttato dalla terrazza dove lavoravamo. E pensa che fino a un quarto d'ora prima sembra felice e sorridente. La vita è proprio strana.

    RispondiElimina
  16. Io anni ho fa ho tentato di togliermi la vita, poi sono stata in cura....... Prendo ancora degli psicofarmaci, ma sto abbastanza bene. La mente si annebbia per un attimo sei come scollegato dalla realtà........ Potresti fare di tutto...... È un attimo

    RispondiElimina
  17. Ciao, avevo letto questo tuo post giorni fa.
    Oggi sono io che piango un'amica per lo stesso motivo.
    In questo momento sono troppo arrabbiata con lei.
    Ti prego, dimmi che prima o poi passa....la rabbia non mi appartiene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono mai stata arrabbiata con lui, ma sai che giusto la scorsa notte parlavo di suicidio e il mio interlocutore diceva che lui non riesce a capire chi si suicida e che prova rabbia/sentimenti simili? Mi ha dato uno spunto di riflessione abbastanza importante (era una discussione a cui tenevo molto) perché non avevo mai visto la questione da questo punto di vista, sai?

      Elimina