venerdì 8 dicembre 2017

Siamo stati al Luneur e ci è venuto il magone

Il Luneur è sempre stato un posto magico per me.
Mi piaceva tantissimo quando ero bambina, associo a questo parco un sacco di ricordi di infanzia, gli stessi ricordi che ha anche il Marito che, però, a differenza mia, a Roma ci è nato e cresciuto.

Per tanti anni, appena arrivava l'estate, mio padre si trasferiva a Roma per lavoro (qui per saperne di più) con famiglia al seguito. Papà lavorava a Tor di Valle, prendevamo casa ad Ostia così la bambina -ovvero io- poteva andare al mare (si lo so, portare una bambina palermitana al mare ad Ostia dovrebbe essere considerato crimine contro l'umanità) e frequentavamo per lo più l'Eur e dintorni, quindi il Luneur era una tappa obbligatoria
Io adoravo il Luneur, avevo una certa predilezione per la Casa dei Mostri anche se ogni volta che ci entravo, non dormivo la notte, con somma gioia di mia madre che diceva che era colpa di mio padre che mi accontentava sempre.
Un'altra cosa a cui non rinunciavo mai era lo zucchero filato che prendevo alla fragola, cosa che adesso non potrei più fare (qui per saperne di più).

Poi sono cresciuta, mi sono trasferita a Roma, ma il Luneur era solo un lontano ricordo: il mio amato parco era stato chiuso nel 2008 con somma disperazione da parte di tutti -o quasi- i romani.
In questi lunghi anni a Roma ho sentito decine di persone ricordare i pomeriggi passati lì da bambini e l'8 Marzo passato lì da più grandi, quando non si entrava a scuola e si passava lì la giornata. A fare cosa esattamente non lo so, ma tant'è.
Per anni abbiamo sentito dire che il Luneur sarebbe stato riaperto, una sera io e il Marito abbiamo anche cercato di sbirciare all'interno per capire se davvero ci stavano lavorando o meno, ma non ci avevamo capito molto. 
Io intanto continuavo ad emozionarmi solo passando di là e vedendo la ruota, l'unica superstite di tutta questa storia.
Finché ad un certo punto non l'hanno riaperto per davvero, un po' più di un anno fa.
Io sono impazzita, volevo assolutamente andarci: quando siamo arrivati lì però non ci avevano fatto entrare perché non avevamo prole al seguito (qui per saperne di più) e visto che tra le attività che svolgiamo di solito non c'è quella di rapire bambini per portarli sul Brucomela ci siamo rassegnati.


Oggi però ce l'abbiamo fatta, siamo riusciti ad entrare. 
Io ero gasatissima, il Marito idem. Due ragazzini praticamente.
Solo che quando siamo entrati ci è preso il magone: non è più il nostro Luneur, non è quello in cui siamo cresciuti noi, non c'entra niente col Luneur.
Lo sapevamo, eh. Eravamo al corrente dei cambiamenti, ma vederlo è stata tutta un'altra cosa.
Ci guardavamo intorno e non avevamo più punti di riferimento, sono rimaste solo tre delle vecchie attrazioni, ma sono chiuse, praticamente resta solo la struttura. Ad un certo punto, io stavo per mettermi a piangere.





Poi ho visto lo zucchero filato e mi sono dimenticata, per un attimo, di scoppiare a piangere come una bambina. Non hanno più lo zucchero filato alla fragola, vero che adesso non potrei mangiarlo, ma mi è dispiaciuto.
E non ci sono più neanche le bombe calde. 

Ci sono però un sacco di bar di vario tipo, noi li abbiamo ignorati, ma magari a voi interessano.

Abbiamo fatto un lungo giro, non è brutto il nuovo parco, ma non è il Luneur. 
E soprattutto adesso è un parco per bambini piccoli, molto piccoli: troppi colori, troppe lucine, troppe musichette che dopo dieci minuti ti viene voglia di spaccare le casse con un martello.
Abbiamo fatto anche una tragica scoperta: non c'è più il laghetto in mezzo. Che io capisco togliere Nessie (no, non è vero, non lo capisco), ma perché è sparito anche il laghetto? Che fine ha fatto? Dov'è il mio laghetto? Ridatemi il laghetto?




Alla fine, abbiamo deciso di fare un giro sul Brucomela -praticamente eravamo gli unici due adulti non accompagnati da bambini- che va decisamente più veloce dei Brucomela di quando noi eravamo bambini.


E infine, siamo saluti sulla ruota panoramica che è un po' diversa da quella che era, ma resta comunque sempre bella. 



Siamo usciti dopo un'ora, un tempo ci sarei potuta rimanere per ore e ore dentro al Luneur e no, non è una questione di età.
Mi sono intristita un sacco a dire il vero e anche il Marito.
Fine di un'era. Fine di un ricordo.
Ho aspettato tanto che riaprisse, ho sempre detto al Marito che se mai avremo dei figli, mi sarebbe piaciuto fare rivivere loro quel parco come lo avevamo vissuto noi, ma non sarà così.
Siamo cresciuti e il Luneur non tornerà più, anche se è difficile farsene una ragione.

10 commenti:

  1. Cara Gilda, vedo che inizi non troppo soddisfatta, credo che quando si va in certi luoghi ce sempre qualcosa che va storto, ma alla fine se tiriamo i conti ne valeva la pena.
    Ciao e buona festa dell'Immacolata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Concordo con quanto afferma la signora palermitana....un orgoglio di roma....un bellissimo ricordo ....trasformato in un parchetto da paesi disabitati
    Ridateci luneur

    RispondiElimina
  3. Non lo conoscevo (non essendo di Roma) ma capisco la sensazione di vedersi portata via un pezzettino di infanzia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che è il parco più antico d'Europa, esisteva dal 1953.
      Però si, non è molto famoso, lo conoscono praticamente solo i romani!

      Elimina
  4. stavolta vi hanno fatto entrare senza prole?
    comunque se può consolare a Milano c'è un parco pubblico che fa entrare solo minori accompagnati. Un adulto da solo non può.
    mah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, adesso fanno entrare gli adulti e la signorina alla cassa sosteneva che MAI nella vita avevano negato l'ingresso agli adulti da soli 😅

      Che parco è? E soprattutto:perchè lo fanno? 😅

      Elimina
    2. E' un giardino di un palazzo storico. Vicino al parco dove ci sono il planetario e il museo di storia naturale. Il motivo mi sfugge, a dire il vero...

      Elimina
    3. Sai che ho raccontato questa cosa ad una mia amica e mi ha detto che fanno (o facevano, fino all'anno scorso, ora non lo sa) uguale in un parco a Ostia? 😅

      Elimina