venerdì 7 settembre 2018

Settembre (e un sacco di altre cose)

Settembre è un mese che mi piace da morire.
Sarà che è un mese non troppo caldo -anche se, lo ammetto, mi è capitato di trovare 40° in Sicilia)- e le giornate si accorciano, ma sono ancora abbastanza lunghe. 
Arriva l'autunno che, ora, ditemi voi se le foglie che cadono non sono bellissime.
E poi, Settembre profuma d'inverno q.b. (si, come il sale nelle ricette) e a me fa venire voglia di piumone grado di calore cinque -sempre sia lodato San Ikea- e di albero di Natale.


Questo Settembre è iniziato col botto e, anche se non è ancora finito, resterà indelebile nei secoli dei secoli.
È da giorni che fisso il cane con il collare elisabettiano -da me ribattezzato cono- che lo rende molto simile ad una lampadina, anche lui perfettamente a tema Natale che, si sa, le luminarie servono a rendere più belle le strade e i negozi durante le feste.
Lo osservo sbattere a destra e a sinistra, visto che dopo una settimana ancora non ha preso le misure, e incastrarsi ovunque. 
Possibilità di uscire senza cane che si incastra pari alle zero.
Possibilità di uscire con cane al seguito pari alle zero visto che sbatte sulle persone non avendo una visuale completa e visto che gli altri cani ringhiano inferociti alla vista del cono che si sa, gli animali sono anime candide e sincere ed esprimono così il loro disprezzo per il quadrupede momentaneamente disabile.
Prima di avere il divieto assoluto di togliergli il cono visto che il cane -che a me sembrava scemo, ma  evidentemente non lo è- è riuscito a grattarsi comunque e a staccarsi la crosta della gigaferita che ha sul muso, una sera abbiamo provato a renderlo cane e non lampadina per dieci minuti e lui, per impedirci di ritrasformarlo in luminaria, si è buttato sul letto a peso morto e ci siamo spaccati la schiena per tirarlo su.
Il Marito intanto guarda il cane con aria affranta e gli dice: "Capitano tutte a te e a mamma". Visto che la mamma sarei io, mi permetto di dire che non l'ho capita. Che mi stia dicendo, velatamente, che sono una sfigata?

Questo Settembre è anche il mese che sancisce i -14 kg, nonostante un mese di mantenimento per le vacanze perché la mia dietologa è diversa e mi ha detto che "in vacanza non si ingrassa, quindi mangia, goditi i dolci e quello che ti pare e poi vediamo", ma siccome in qualcosa ho fortuna pure io mi sono presentata al controllo con due chili in meno e ho vinto quantità aumentate di tutto che se prima non riuscivo a finire la cena, adesso devo chiamare il vicino per mangiare quello che ho nel piatto, ma va bene anche questo che, in fondo, è una soddisfazione enorme, no?

Chiedetemi se sono felice e vi dirò di si, nonostante il cane lampadina e nonostante quando l'hanno aggredito sono io che ho visto il bestio di 70 kg senza guinzaglio venirci addosso per sbranare il mio amato nano. Perché ecco, lui è vivo e in fondo poteva andare peggio.
E poi perché ho fatto una scelta che è quella di tenermi distante dalle persone negative che succhiavano le mie poche energie, quindi se qualcuno se ne approfitta troppo, cerca di affossarmi o altro sopporto un mese, forse due e poi arrivederci e grazie che io di vita ne ho una sola e già non posso mangiare la Nutella, figuriamoci se posso sopportare anche chi è così.

Buon Settembre e buon ritorno alla routine, nella speranza che sia un pochino più tranquilla della nostra.

18 commenti:

  1. Ahhgaaaahhh vedevo l'immagine del cane che sbatacchia dappertutto e mi ha fatto sorridere e tenerezza!poverocucciolo chissà che spavento vi sietepresi!
    Evvai -14 complimenti!!!!😊😊😉😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me fa proprio ridere di brutto, poi però fingo compostezza e serietà e lo coccolo 😅 ma io sono un mostro!

      Elimina
  2. -14??? Ma davvero? Bravissima!
    Comunque ieri a Torino faceva freschino e stamattina ho messo su il piumone, di cui sentivo una mancanza che non ti dico. Se poi fa caldo ci dormo sopra, che è morbidoso come solo i piumoni possono essere :)

    P.s. io lo chiamo "il cono della vergogna" (immagino tu sappia l'origine della citazione)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica ci pensavo al cono della vergogna 😂 adesso mi sento in colpa verso Fuffi, povera piccola lampadina mia 😅

      Comunque mi sa che anche io voglio vivere a Torino così metto il piumone 😁

      Elimina
  3. Anche io amo settembre. Soprattutto perché non ho le vostre sfortune. L'unico problema è la sonno senza fine che si porta dietro. 14kg comunque sono tanti. Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti, ma non ancora abbastanza. Ce ne sono ancora una decina per l'obiettivo 😅

      Il sonno..che dire se non che io muoio di sonno sempre anche quando dormo 20 ore di fila?

      Elimina
  4. Complimenti per i chili persi, buona guarigione al canino e buon settembre pieno di persone non energivore!
    Buon fine settimana :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu lo sai che questo commento mi trasmette un sacco di positività? 😍

      Elimina
  5. Povero nano che supplizio quel cono. Quanto lo deve tenere?
    -14!!!! Sei bravissima. Super bRava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda! Lunedì dovrebbe togliere o accorciare i punti, ma visto che si è riaperta la ferita il collare probabilmente dovrà tenerlo ancora un bel po'.

      Ps. Grazie!

      Elimina
  6. Se tu sei felice lo sono anch'io, continua così ;)

    RispondiElimina
  7. Povero Fuffi! <3 Complimenti per i 14 chili persi e poi però mi devi spiegare come si fa a stare lontano dalle persone negative, che io sono anni che ci provo ma puntualmente mi si ripresentano! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sopporto sempre un po', poi ad un certo punto smetto di esserci semplicemente.
      Ho poche energie e non posso sprecarle per chi cerca in tutti i modi di affossarmi o si approfitta in modo indegno della mia disponibilità. E se si offendono sti ca**i.

      Elimina
  8. Che bel post superpositivo! (tranne il maritino che ha avuto un'infelice uscita XD).
    Complimenti per i 14 kg in meno! Non è per nulla facile!
    E comunque... io ADORO l'autunno, è la mia stagione preferita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autunno è una stagione veramente meravigliosa, quanto meno a Roma.
      Forse altrove, dove il clima e più rigido, non è esattamente il top, ma ecco: sicuramente meglio dell'estate!

      Elimina