giovedì 5 luglio 2018

La dieta non è un supplizio

Stare a dieta non è un supplizio, un'ansia, una lotta contro i morsi della fame.
Non è neanche qualcosa che ti rende nervoso, che ti rovina la vita, che ti fa soffrire.
E non è neppure mangiare un'insalatina scondita e una manciata di noci per tappare i buchi. Che poi eh, sarà che io non posso mangiare né l'insalatina né la manciata di noci, ma ecco: anche no in ogni caso.
Stare a dieta non è bere i bibitoni miracolosi, né mangiare le barrette sostitutive del pasto, né cose che secondo me emettono pure radiazioni e ti uccidono lentamente, ma tant'è.

L'idea che la dieta sia un supplizio è terrificante, lasciatevelo dire.
Seguo una dieta da due mesi e mezzo, ho perso 10 kg di grasso, ho aumentato la massa muscolare e -non so se si possa considerare un effetto collaterale- ho iniziato a parlare con i miei bicipiti per fargli sapere quanto sono belli, amori della mamma.
Mangio tutto, allergie a parte, e tanto. 
Ogni giorno percorro tra i 10 e i 20 km a piedi tra mezzi pubblici, lavoro, cane e tempo libero.
Vado in palestra, faccio body building con carichi tutto sommato leggeri. Lo faccio perché mi piace, mi rilassa, mi toglie cm e mi modella in corpo.
Vado anche in piscina perché mi fa bene: a me e soprattutto al mio ginocchio scemo.
Viene da sé, che una dieta a base di insalata non la potrei reggere. Provateci voi a sollevare un bilanciere da 50 kg avendo mangiato solo insalata.
No dico davvero, provateci e poi ne riparliamo.

Non muoio di fame perché, ebbene si, mangio.
Non ho tolto nessun macronutriente: mangio carboidrati complessi e non, proteine, grassi, frutta e verdura, tutto.
L'unico limite è dato -ve l'ho detto- dalle mie allergie alimentari (qui): quello a cui sono allergica e che quindi potenzialmente potrebbe uccidermi, non lo mangio, ma questa è una costante della mia vita che con la dieta non c'entra nulla.
Sono contemplati, all'interno della mia dieta, gelati, dolci, pizza, sushi, lasagne e fritture.
Che poi eh, io non ho mai amato la frittura, ma ho imparato a mangiare anche quella.
Non ho mai bevuto bibite gassate, fatta eccezione per la Sprite per cui ho una vera e propria fissazione e quella continuo a berla. Non tutti i giorni, non tutto il giorno, ma se voglio posso.
Devo attenermi ad una schema dietetico in cui non c'è scritto "oggi mangi questo o ti attacchi", ma posso sempre fare una scelta tra diverse cose perché le voglie non si possono programmare.
E se stasera dovessi mangiare il petto di tacchino, ma avessi voglia di salmone affumicato, alla fine mi stuferei di mangiare sempre quello che qualcun altro ha deciso per me.
Non ho mai fame da contorcermi le budella, sto sempre bene perché le calorie sono distribuite in modo sensato all'interno della giornata. 
Se devo andare a cena fuori ordino quello che so che posso mangiare e spesso mi lamento perché al ristorante mi danno da mangiare meno di quanto mangerei a casa mia se preparassi le stesse cose, ma ci sta dai.
Semplicemente non passo le mie ventiquattro ore a mangiare sul divano, aspettando che passo l'angioletto della dieta e tagli via il grasso, ma non muoio neanche di fame perché non è sano lasciarsi morire di fame e un dietologo intelligente se gli dite che avete fame vi farà mangiare fino ad annullare quel senso di fame.
Se invece gli dite che è troppo quello che mangiate, vi dirà che non potete scendere perché fare bloccare il metabolismo non è una buona idea.
Per altro, se introducete troppo poco cibo, ad essere intaccata per prima saranno i muscoli e non il grasso che io già me lo vedo il capo di tutto che dice: "ehi, prendete le riserve da quel bel bicipite che è troppo grosso e noi non abbiamo abbastanza scorte per mantenerlo così". No, scusate, non ce la faccio: io a bicipiti e addominali non ci posso rinunciare. Qualora il capo di tutto decidesse di intaccare come prima cosa, che so, il grasso dei fianchi, potete dargli il mio numero di telefono e dirgli che sono disposta a cedere.

Quando qualcuno mi dice che la dieta rende nervosi o mette ansia mi faccio sinceramente due domande.
Non posso mangiare tutti i giorni pranzo e cena al Mc Donald's, ma ecco forse non è esattamente uno stile di vita sano e non tanto per il grasso, ma per il colesterolo. Per dire, eh.
Se siete sazi, appagati, felici, avete mangiato quello che desideravate in quantità, perché dovreste essere nervosi? O in ansia?

Continuo ad andare a cena fuori con gli amici, in base a una serie di cose decido se mangiare anche il tavolino (che però ormai farei fatica a finire mi sa) o se attenermi a quello che avrei mangiato a casa e, in nessun caso, è morto nessuno. Se devo rinunciare a qualche grammo di cibo perché le porzioni sono più ridotte non casca il mondo per una volta, ma in linea di massima io preferisco i miei pasti abbondanti prepararti a casa che non due ostriche mangiate fuori. Sono scelte, eh.
I rompicoglioni che invece non facevano altro che fare allusioni alla mia dieta o a fare apprezzamenti negativi ho semplicemente smesso di chiamarli e di vederli che ho già mille pensieri e problemi e non posso stare dietro anche ai loro di problemi.

Se vado da qualche parte in cui posso portarmi dietro un panino lo faccio volentieri.
Sono abituata a farlo a causa delle allergie, anche se ammetto che a volte è complesso fare entrare tutto quello che dovrei mangiare dentro un panino.
Se state pensando che mangiare un panino faccia ingrassare, beh io di pane nella dieta ne ho in quantità, basta metterci dentro quello che avrei mangiato accompagnato dal pane.
Se state pensando che è uno sbattimento cucinare per mettere le cose in mezzo al pane, potete usare gli affettati che si, sono contemplati nella dieta, almeno nella mia, e i pomodori, anche se, quando ho capito che il quantitativo che devo mangiare di verdure convertito in numero di pomodori è una cosa enorme, li ho un po' abbandonati. E non solo per questo a dire il vero, ma non è questo il momento giusto per raccontarvi lo spavento che ci hanno fatto prendere dei maledetti pomodori contaminati.


Quindi insomma, una dieta costruita su misura per voi da un medico dietologo non sarà mai un supplizio. Mai.
Se invece per dieta intendete smettere di mangiare la qualunque tranne insalata e anguria, ehm, mi dispiace per voi e per il vostro metabolismo, ma non è colpa mia.

26 commenti:

  1. Ogni giorni cammini tra i 10 e i 20 km??? Ma è tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno dieci, ma spesso di più, li faccio a lavoro andando avanti e indietro (e salendo e scendendo scale), aggiungici il pezzo a piedi per arrivare alla metro e il pezzo a piedi dalla metro al lavoro (e viceversa), più almeno un'ora/un'ora e mezza con il cane (a passeggiata, ne fa tre al giorno che mi divido col marito) e si fa presto...

      Elimina
  2. Standing ovation!!! Post delizioso e veritiero!

    Aggiungo solo una domanda per il popolo: ma davvero vi siete convinti che il mite petto di pollo sia brutto sporco cattivo??

    RispondiElimina
  3. Io mi sto convincendo di mangiare troppo poco. Anche se non sento fame. Comunque fai una vita bella attiva. Io sono di nuovo ferma con la corsa causa 13-14 ore passate al pc. Mi restano solo la piscina e i giri in bici con i bimbi. Tristess

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mangiavo poco e non solo non lo sapevo, ma non me ne rendevo proprio conto.
      Cmq come ti capisco, io ho avuto periodi in cui rientravo alle 10 e alle 5.40 era già sveglia per andare al lavoro. Lì davvero riuscivo a fare molto poco :(

      Elimina
  4. sei sicura dei 20 km? mi sembra tanto sai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho il contapassi 😁
      Sto tra i 10 e i 20, ma non di corsa eh, di camminata.
      Se vedessi dove lavoro ti sembrerebbero pochi, sono certa che c'è chi se ne fa il triplo 😂

      Elimina
    2. i contapassi non sono affidabili

      Elimina
    3. e quanti passi fai? (scusa la curiosità)

      Elimina
    4. Elena tra i 15.000 a i 35.000 di media, ma dipende dai giorni.

      Comunque Francesco, so che non sono precisi al millimetro, ma oggettivamente se le distanze su Maps sono quelle non è che si accorciano eh. A me non sembrano neanche molti, un commesso sono certa ne faccia molti di più. E bisogna considerare che se hai un cane non è che si passeggia da solo 😅

      Elimina
    5. Ere glaciali fa, in un settimanale femminile lessi che in un anno portare a passeggio il cane fa bruciare Kcalorie equivalenti a 6 kg!!

      Elimina
    6. Possibile, nel senso che davvero con un cane si cammina tantissimo, noi maciniamo km perchè da bravo cane da caccia ha un'energia pazzesca 😅

      Elimina
  5. ma pomodori contaminati per te, nel senso con qualche alimento a cui sei allergica? o contaminati tout court?
    (non che sia meno grave se erano contaminati per te, eh, però in caso fossero contaminati per tutti ci si sta più attenti, ecco)
    Comunque devo dire che io non sono a dieta ma ho dovuto un po' riorganizzare il mio regime alimentare per via del cambiamento di orari della pausa pranzo in ufficio e devo dire che pur mangiando di più vedo un calo dei numerini sulla bilancia (e pure i vestiti meno stretti, diciamolo)
    non ho grande necessità di dimagrimento, a dir la verità, forse due-tre chili, che sono una cosa allegramente ridicola e trascurabile, però fa comunque piacere anche perchè mi sento più agile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena contaminati per me da un fruttivendolo che forse pensava scherzassi e pur di vendere due pomodori ha detto una bugia.

      Cmq confermo che anche io mi sento più agile chilo dopo chilo, pensavo fosse una cavolata e invece...

      Elimina
    2. Elena pensavo di pubblicarlo più avanti, ma poi giustamente il tuo commento mi ha fatto pensare che dopo averne parlato era giusto pubblicarlo :)

      Elimina
    3. più che altro è che nell'ultimo periodo c'è stata la notizia del ritiro dell'acqua contaminata, e poi dei surgelati con al listeria, quindi una (anzi una ansiosa come sono io) si mette appunto ansia a sentire di pomodori contaminati. Scusami eh.
      Ovvio che ci sono contaminazioni che sono nocive per tutti e altre solo per alcuni soggetti (tipo te, per esempio, come hai raccontato chiaramente e come hai fatto benissimo a raccontare) e pure se sono ugualmente gravi entrambe l'impatto sulla popolazione è un po' diverso.
      anzi scusa in verità il tuo caso è più grave perchè è una problematica molto meno conosciuta e sicuramente troppo sottovalutata (e infatti l'ortolano non ha capito)

      Elimina
    4. Invece hai perfettamente ragione, sono talmente abituata a usare la parola "contaminato" quando mi riferisco a cibo che potrebbe avere tracce di allergeni che non ho pensato che di solito si utilizza per quello che hai detto tu. Sono un po' allergocentrica :D

      A parte questo, diciamo che il problema è proprio che si conosce poco questa poco, però siamo in tanti a provarci a diffondere quanto più possibile la questione, speriamo un giorno di riuscire nell'intento!

      Elimina
  6. "ho iniziato a parlare con i miei bicipiti per fargli sapere quanto sono belli, amori della mamma"
    ahahahahahahahahaha XD XD XD Questa sì che è una splendida idea!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi oh, sono talmente amorevoli che ti danno sempre ragione tacendo... dove lo trovi qualcuno come i bicipiti?

      Elimina
  7. Cara Gilda, qui da noi la chiamiamo, vassermelone, cioè solo acqua, ed è molto buona!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Qualsiasi dieta per me fallisce perché devo preparare da mangiare per tre maschietti che hanno un metabolismo che funziona a perfezione. Che invidia vederli mangiare tutto ciò che vogliono. Il mio metabolismo è chimico, non ho più la tiroide.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho la fortuna che il marito mangia meno di me, almeno per ora 😅

      Elimina