venerdì 11 agosto 2017

Noto: quel posto che a me non è piaciuto, ma a voi magari si

Noto è la capitale del Barocco. E a me non è piaciuta più di tanto, ma non escludo di essere io quella strana che si emoziona solo davanti all'acqua del mare e non da la giusta importanza a tutto il resto.


A suggerirci di andare a vedere Noto è stato mio padre, definendolo un posto incantevole, una delle cose più belle che lui abbia mai visto, da visitare assolutamente.
E il Marito, se mio padre dice qualcosa, la fa. Lui si fida ciecamente del parere di mio padre, da quella volta che lo portò a prendere un caffè in uno degli hotel più belli dell'universo.
(Se vi state chiedendo perché non ce lo portò a dormire, la risposta è semplice: perché è vicino casa dei miei genitori).
Insomma, siamo andati a Noto poco prima dell'ora di cena, in una giornata forse sbagliata considerato che eravamo molto stanchi dopo le fatiche a cui eravamo andati incontro ignari (qui per saperne di più).
Siamo arrivati a Noto, abbiamo seguito le indicazioni per il centro e abbiamo mollato la macchina in un parcheggio a pagamento comunale (1,50€ l'ora) , a poche centinaia di metri dalla Porta Reale che segna l'inizio dell'area pedonale e da lì abbiamo percorso tutto, ma proprio tutto il corso.



Se Noto è considerata  la capitale del Barocco ovviamente un motivo c'è: praticamente tutto quello che c'è da vedere è del periodo barocco, tutto molto bello indubbiamente, ma non sono rimasta particolarmente colpita.
Quella che secondo me merita davvero è la Cattedrale di San Niccolò: abbiamo deciso di entrare, cercando di dare fastidio il meno possibile considerato che era in corso la Messa, e siamo rimasti per una buona mezzora con il naso all'insù a guardare gli affreschi sul soffitto.







E quando dico una buona mezzora, intendo davvero una buona mezzora. In silenzio, ad ammirare gli affreschi.
Sopra l'enorme portone della Cattedrale campeggia la scritta S.P.Q.N. e io credo che a due persone -soprattutto se sceme- che vengono da Roma (ok, io non sono romana, ma ci vivo ormai da tanto tempo, quindi lo sono d'adozione) non puoi fare trovare la scritta S.P.Q.N. perché ovviamente la prima cosa idiota che diranno è: "Oh, guarda, hanno fatto un errore".



Qualcuno ci ha sentito e non ci hanno guardato proprio benissimo, probabilmente non riuscendo a capire che stavamo semplicemente scherzando e che eravamo abbastanza consapevoli che non ci fosse nessun errore, quindi se siete romani e anche scemi, magari non esternate questa considerazione che potrebbero prendervi sul serio e non capire che venite da una città in cui S.P.Q.R. è scritto ovunque, cassonetti dell'immondizia e tombini compresi.
In generale comunque, la passeggiata per le vie di Noto è stata piacevole, nonostante la stanchezza.







Abbiamo cenato in un ristorante, anche quello consigliato, che si chiama L'assiette Baroque, mai nome poteva essere più azzeccato per un ristorante a Noto e devo dire che è una delle scelte culinarie più intelligenti che io abbia mai fatto.



Al di là del fatto che il proprietario è simpaticissimo -e io l'ho davvero rincretinito con le mie chiacchiere- il cibo è fantastico. Roba che ve lo sognerete la notte, piangendo.
Se penso che tra me e quel ristorante ci sono più di 1000 km infatti, l'unica cosa che posso fare è piangere disperata.

Quindi insomma, a me Noto non è piaciuta particolarmente, non è scattata la scintilla, ma ve l'ho detto: magari sono scema io, quindi voi andateci lo stesso. E poi fatemi sapere cosa ne pensate, eh.

14 commenti:

  1. Capita che non si crei un feeling con un luogo che per altri è unico. A me ad esempio i luoghi di mare, nonostante siano bellissimi quelli che hai mostrato, non mi attirano più di tanto. A Noto credo di esserci stato da ragazzino, dovrei tornarci ora per farmi una idea, ma so essere bellissima e penso potrebbe piacermi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente è bellissima, però appunto niente feeling tra me e lei :)

      Ma tu, esattamente, di che parte della Sicilia sei?

      Elimina
    2. Male, molto male 😁😁😁

      (Scherzo, eh)

      Elimina
  2. Cara Gilda, forse in questi giorni in te ce qualcosa che ti disturba senza pensare che con il caldo tutto ti sembra impossibile, vedendo dalle foto come si può a non dire che è bellissimo tutto, grazie di aver condiviso con tutti noi.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Io non sono una grande ammiratrice dello stile barocco, pur riconoscendone meriti e qualità :-) quindi probabilmente avrei le stesse sensazioni visitando Noto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ammetto che in generale non mi è mai dispiaciuto lo stile barocco, ma mi sa che crescendo ho cambiato gusti 😁

      Elimina
  4. Seppur di origine sicula, a noto non sono mai stato

    RispondiElimina
  5. Pensa che io che avevo sempre odiato il barocco ... Me ne sono innamorata. Forse dipende dalla luce. Io ci ero andata in inverno ed eravamo entrati in città al tramonto... E lì Golden hour infinita: una luce che me la sogno ancora.
    Sul cibo non mi ricordo nulla- ma mi era venuta una gran febbre per cui ho in mente la faccia del ristoratore a cui chiedevo, a capodanno, una patata bollita o del riso bianco.

    Invece a Vindicari sei stata? Non mi ricordo il none della villa romana - ma un posto che si merita un post!
    Ciao
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari se un giorno ci tornerò, scatterà la scintilla, chissà...
      Noto piace a tutti, è pazzesco essere tra i pochissimi che non l'ha amata...

      Su Vendicari ecco qua: http://www.nonpuoesserevero.it/2017/08/riserva-di-vendicari-tutto-quello-che.html?m=1
      Mi è piaciuto tantissimo, anche se siamo stati un po' scemi :D

      Elimina
  6. Ma siete stati fantastici! Io c'ero stata a fine dicembre e avevamo visto i fenicotteri.. Bellissimi. Come villa romana intendevo la villa del tellaro. Magari non in agosto alle due del pomeriggio, ma li parcheggi di fronte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che la villa ce la siamo persa, devo chiedere al Marito 😁

      Elimina