martedì 8 marzo 2016

Donne du du du

Alle donne che lavorano, che scelgono la carriera, a quelle che restano a casa ad accudire i figli.
Alle donne che crescono i figli da sole facendo da mamma e da papà, a quelle che hanno un uomo accanto con cui smazzarsi le paturnie della vita.
A quelle che hanno un uomo pigro, che pretende di essere servito e riverito a cui un sonoro calcio in culo non farebbe male, a quelle che hanno un tuttofare in casa e stanno beatamente spaparanzate sul divano.
Alle donne che fanno i tortellini e il pane in casa, a quelle che si limitano a comprare i Quattro salti in padella (che comunque, per la cronaca, sono buoni, anche se a quella cifra ci compro un rene nuovo).
Alle donne di oggi, ma anche a quelle di domani.


Alle donne che lottano per la propria vita, a quelle che hanno la vita facile.
A quelle donne che hanno il coraggio di denunciare un uomo violento, a quelle che fortunatamente non sanno cosa sia la violenza.
Alle donne che hanno realizzato i proprio sogni, a quelle che prima o poi lo faranno.
Alle donne belle, a quelle brutte. A quelle grasse e quelle magre.
Alle donne che pensano a tutto da sole -e chi se ne frega se il marito ha perso la testa per un'altra- e a quelle che hanno bisogno di un sostegno.
Alle donne che hanno problemi alimentari, a quelle che sono perennemente a dieta, a quelle che invece stanno bene così. Anche a quelle che hanno un metabolismo da paura e mangiano, mangiano e sono sempre perfette.

A mia madre che è una grande donna.
A mia nonna che era una donna ancora migliore e che ha combattuto fino alla fine contro uno dei mali peggiori che esiste, che non si è arresa, che ha avuto l'ultimo pensiero lucido per me.
All'altra mia nonna che, se fosse viva,  oggi compirebbe la bellezza di 101 anni e che devo ringraziare ogni giorno per il nome che porto.
A mia suocera che sarà pur sempre la suocera, ma senza la quale non avrei un uomo meraviglioso al mio fianco.
Alle mie amiche, splendide, una per una, che ci sono. Sempre.

Buona Festa della Donna. 
Che sia ogni giorno la Festa della Donna.



La foto del post è di Samira El Bouchtaoui.

2 commenti:

  1. è un inno alla donna molto poetico, io mi sono commossa e tu sai benissimo che io trovo banale questa festa anche se parte da un avvenimento grave.
    Le donne vanno amate e rispettate sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, dovrebbero essere amate e rispettate sempre (anche se la vita ci insegna che non è così).

      Elimina