giovedì 19 novembre 2015

Casalinghitudine ovvero di quanto io non sia casalinga dentro

Da anni, quando si parla di uomini, chiunque mi invidia Fidanzato. Qualcuno mi ha anche chiesto di prestarglielo per un week end o per una giornata.
Non perchè è bello. Non perchè è simpatico. Non perchè è ricco.
Perchè pulisce.
Io ho scelto Fidanzato perchè, secondo me, è bellissimo ed è anche simpatico, tanto che io passo la maggior parte del mio tempo a ridere con le lacrime, ma niente. Lui colpisce perchè pulisce.
La verità è che lui non pulisce perchè è un moderno Cenerentolo. Lui pulisce perchè io sono una neglia (per il significato del termine, cercare nel vocabolario palermitano-italiano).
Sono maldestra, pigra, disordinata e anche un tantino imbranata.
Di recente, volevo pulire un armadietto della cucina, quello in cui ci sono teglie e pirofile e il risultato è stato che mi sono buttata addosso una pirofila di vetro che ha rimbalzato nel mio pollice sinistro, facendomi precipitare in un pianto disperato, manco mi fossi rotta un braccio.
E mentre io urlavo MI FA MALEEEEE, Fidanzato aveva già provveduto a mettermi il ghiaccio sul pollice che nel frattempo era diventato nero e a togliere i vetri da ogni dove.
Ieri constatavo che sono anni che non pulisco il bagno, eppure il bagno di casa nostra è sempre pulitissimo e profumatissimo.
Il nostro pavimento idem. E, a casa nostra, non c'è polvere.


Io ogni tanto ci provo, prendo l'aspirapolvere o qualcosa per spolverare e lui arriva e mi dice di lasciare stare. Non me lo dice e basta, se insisto mi scippa dalle mani gli arnesi per pulire e mi intima di sedermi e possibilmente non muovermi con quei brutti piedi sporchi (che poi, i miei piedi non sono mica sporchi) e lasciarlo fare.
E giustamente c'è chi mi invidia.
"Quanto sei fortunata"
"Che bravo fidanzato".
Provateci voi a vivere con una fidanzata che quando prova a fare qualcosa si fa male, rompe qualcosa e provoca tutta una serie di disastri. Si chiama spirito di sopravvivenza.
Io però cucino, mi occupo dei panni e tengo i conti. Oltre a tenere i conti, risolvo problemi burocratici. Tutte quelle seccature per cui l'unica soluzione è andare nell'ufficio competente e mettersi a strillare, minacciare di chiamare Striscia la Notizia, Le Iene, mia madre.
In realtà, non c'è molto da invidiare. Questo è il nostro equilibrio, un pò per uno non fa male a nessuno. Farei tanta, troppa fatica a sobbarcarmi una casa intera mentre il fidanzato o marito di turno sta sul divano. Mi disturberebbe troppo.
Sono troppo pigra per permettere a qualcun altro di poltrire al posto mio. Sono troppo disordinata per permettere a qualcun altro di creare disordine al posto mio.
E comunque, io volevo assumere una colf, ma lui non ha voluto.


6 commenti:

  1. A casa mia le pulizie le faccio io. Mio marito si occupa della spesa, va sempre lui e la mette anche apposto. Un gran sollievo x me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi la spesa andiamo a farla insieme (salvo rari casi), ma a posto la metto io perchè ho il frigo e la dispensa ordinati in modo maniacale (oltre che una malattia che mi impone di eliminare ogni forma di cartone o confezione prima di riporre le cose) :)

      Elimina
  2. Mio marito cucina... i piatti li faccio io e se butta dei calzini puzzolenti sul tappeto se non ci penso io a raccoglierli possono entrare in simbiosi con il tappeto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha ma d'altronde si sa che per gli uomini i calzini hanno i piedini e nel cesto dei panni sporchi ci vanno da soli!

      Elimina
  3. Vorrei averlo in prestito anche io!!! Sebbene non possa proprio proprio lamentarmi perché Marito mi aiuta...ma aiutare è una cosa, avere qualcuno che fa per te è un'altra!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero!
      Meno male che il cielo mi ha mandato la colf travestita da Fidanzato XD

      Elimina