domenica 21 giugno 2015

Turno di mattina

Esiste un turno che merita maggiori attenzioni e considerazioni, ovvero il turno di mattina, meglio conosciuto come gravissimo crimine contro l'umanità.

Il turno di mattina inizia alle 6.00 o alle 7.00, dipende dalle emittenti. Nel mio caso, inizia alle 7.00, ma prima anche io avevo il turno di mattina alle 6.00. E siccome il mondo è ingiusto, nella maggior parte dei casi, si fanno tre o quattro mattine di fila.
Io inizio a lamentarmi almeno una settimana prima, esprimendo tutto il mio malcontento, tanto che ho un capo che quando qualcuno ha bisogno di fare una mattina dice sempre di chiedere a me un cambio che tanto nel 200% dei casi regalerò mattine come se non esistesse un domani.
Da un punto di vista di colleghitudine è il turno più importante perchè devi dare il cambio a chi ha fatto la notte che giustamente se ne vuole andare a casa a dormire, quindi se di solito per gli altri turni c'è abbastanza tolleranza se si ritarda di qualche minuto, la mattina questa tolleranza viene un attimo meno. E chi ti aspetta potrebbe ucciderti -possibilmente causandoti enormi sofferenze- se non arrivi puntuale.


Sempre per lo stesso motivo, ci sono sempre due persone a fare la mattina perché se uno disgraziatamente non arriva perché sta male, fa un incidente o qualsiasi altra tragedia, c'è un'altra persona.
Per essere a lavoro alle 7.00 io mi sveglio alle 5.30. CINQUE E TRENTA. Ovvero notte fonda.
Quando andavo alle 6,00 mi svegliavo alle 4.30, praticamente al tramonto della sera prima.
Che poi, la prima mattina è pure carina, vedi sorgere il sole, senti gli uccellini cantare e il mondo pare anche carino.
Dalla seconda mattina in poi, gli uccellini vorresti accopparli con un lanciafiamme, la gente che alle 6 chiacchiera per strada o al bar ti da urto al sistema nervoso e il sole potrebbe anche non sorgere.
Alle 10.00 hai ovviamente una fame che ti mangeresti anche un porco sano che forse risulterebbe indigesto a causa dei dodici caffè già presi in quelle tre ore di lavoro.
A mezzogiorno, la fame ti sta uccidendo lentamente e quindi inizia la litania:"Andiamo a mangiare?".
Dopo pranzo, arriva l'abbiocco post pranzo che manco gli altri venticinque caffè che nel frattempo hai preso ti possono dare una mano e cominci a contare le ore, i minuti e i secondi che ti separano dal tuo letto.
"Ma come? Fai il risposino pomeridiano?"
"Si e non solo: a volte ho dormito fino a ora di cena, mi sono svegliata, ho cenato e sono tornata a dormire maledicendo il turno di mattina"
Il turno di mattina è anche quello in cui si lavora di più e il che andrebbe benissimo se solo non odiassi il mondo. Ed è anche il turno in cui ti relazioni con un sacco di persone, per fortuna nella maggior parte dei casi solo telefonicamente perché ci sono quelli degli uffici.
Quelli degli uffici sono delle figure mitologiche che lavorano a orario d'ufficio quindi da lunedì a venerdì, dalle 9,00 alle 18,00 salvo rarissimi casi. Loro arrivano alle 9,00 belli pimpanti e ti telefonano:"Facciamo questo? E quest'altro?"
Sempre super attivi, felici, sveglissimi. Ditemelo, come fate? Svelatemi il segreto!
E poi succede anche che ti dimentichi che non sei più giovane e la sera prima di un turno di mattina decidi di uscire: bevi una birra, torni a casa alle 2,00 e la mattina dopo vorresti solo morire.
A me succede sempre: puntualmente esco, non guardo l'orologio e l'indomani vorrei prendermi a schiaffi.
Se considerate anche che io ho una sindrome ossessivo compulsiva che mi impedisce non solo di arrivare in ritardo, ma che mi fa anche essere sempre in anticipo perché sai mai il traffico, una sparatoria, qualsiasi altra tragedia, io devo arrivare in tempo. Quindi a volte dormo tre ore. E accuso, eccome se accuso.


Nota: ammetto però che la mattina tutti ma proprio tutti i tecnici che ho conosciuto lavorano con il quintuplo dell'attenzione che già di solito è molto alta. Sarà che si ha paura di addormentarsi?

Se invece vi interessa il turno di notte, leggete qui.

11 commenti:

  1. Io credo che morirei...non ho troppi problemi a studiare o lavorare di notte, ma la sveglia presto nooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. ma il turno di mattina a che ora finisce?
    io al normale inizio alle 8.10 (e mi sveglio alle 7 perchè per fortuna non abito molto lontano) e faccio 8.10 - 17.10
    quando inizio alle 6 per attività straordinarie, finisco comunque alle 17. Però ho diritto a 4 ore di recupero , per fortuna
    condivido che sia discretamente faticoso, questo tipo di orario, dato che già per alzarmi tutte le mattine alle sette vado a dormire alle 22. D'altronde sono anzianaaaaaaaa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella vita ho fatto tre tipi di turni di mattina: 05.30/14.00, 06.00/14.30 e 07.00/15.30 :)
      Sono turni "ordinari", ma se per emergenza ti fermi anche solo mezzora in più viene pagata come straordinario.
      Per me è davvero faticoso, anche se almeno non trovi traffico per strada.

      Elimina
  3. Ci sono quelli che riescono a fare i turni presto e quelli che reggono meglio la sera. Io circa 12 anni di turni tra cui alcuni solo con sveglia alle 4 per 5/6 giorni di fila. Il primo giorno della stecca è un dramma. Poi evito la siesta e verso le 17 faccio 1 oretta di sport. Alle 21 tutti a nanna. Invece con i turni di pomeriggio (che a volte sono 11 23), alzandosi alle 7 per il bambino ho una notte travagliata... non riesco a dormire dopo una certa ora. Abbiamo veramente il fuso orario, noi turnisti! Coraggio e buon caffè..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i figli è un macello perchè anche se fai turni serali/notturni ti devi alzare per loro.
      Invece io, se stacco alle 02.00 di notte (esempio a caso), poi la mattina dopo posso dormire anche fino a mezzogiorno (salvo impegni particolari, ma sto ben attenta a non prenderne).

      Comunque ho sempre avuto colleghi che amano la mattina e sapendo il mio odio mi chiedono cambi turno che ovviamente do molto volentieri 😁

      Elimina
  4. Una volta era ancora peggio. Il turno del mattino iniziava alle 4.00. Bestiale.

    RispondiElimina
  5. Io ho fatto con il mio vecchio lavoro e con il mio attuale: 06-14. Adesso dove lavoro non si fa la notte, facciamo 6 mattine fino al sabato e 5 pomeriggi (14-22) prima di questi facevo una sorta di mattina/giornaliero, anziché 08-17, era 07-17. Molto stressante. Adesso però mi mette in difficoltà la mattina, dopo il turno di pomeriggio. La prima mattina và, la seconda sei uno zombie l, la terza te la fai andare, arrivi alla sesta che con i pensieri hai solo bestemmie. Bellissimo articolo, mi fa sorridere!

    RispondiElimina