giovedì 8 aprile 2021

A volte ritornano (ma non per molto)

Dal giorno in cui ho traslocato, fatta eccezione per tre giorni di ferie che mi sono stati offerti per gentile concessione del mio responsabile (che non me lo dirà mai, ma presumo mi abbia visto un po' esaurita), non mi sono mai fermata.
Ad oggi non siamo ancora completamente sistemati, ad onore del vero non ho neppure la cucina a causa di un ritardo nella consegna. 
Non ho neppure tutti i lampadari, né lo specchio in uno dei due bagni, deve arrivare l'armadio della cameretta, i divani (si, due) arriveranno quando probabilmente avrò definitivamente optato per la sedia a dondolo e, quando avrei avuto bisogno di Ikea più che di ogni altra cosa al mondo, eravamo in zona rossa, praticamente per la prima volta -feste di Natale escluse- da quando esiste il sistema a colori.
Abbiamo avuto ritardi con quelli che dovevano togliere i sigilli al contatore del gas, con quelli che dovevano metterci la fibra (ricordo a tutti che io sono in smart working e la fibra mi serve quasi quanto mi serviva Ikea quando eravamo in zona rossa), con il comune di Roma che per cambiare la residenza ci sta mettendo quanto ci metto io per andare a piedi da Roma a Budapest.
Ho continuato a lavorare, ho continuato ad allenarmi, a portare fuori i cani, ad avere mille cose da fare, eppure -nonostante la stanchezza- non penso di essere mai stata così felice.

Realizzare il desiderio di una casa grande e come la volevamo non era facilissimo, vuoi perché abbiamo fatto tutto da soli, vuoi perché viviamo a Roma e a Roma fai prima a comprarti il Colosseo che non a trovare una casa come davvero la vuoi, dove davvero la vuoi, spendendo i soldi che vuoi.
Presumo sia così in tutte le grandi città, ma non ne ho esperienza visto che a Bologna e a Milano, dove ho vissuto da quando sono andata via da casa dei miei, avevo esigenze molto diverse.

Non ci sono comunque grosse novità: come tutti gli anni, è arrivato Aprile, io ho iniziato il conto alla rovescia per il mio compleanno, quest'anno la torta sarà bellissima, probabilmente persino più bella di quella dell'anno scorso (che trovate qui), forse la più bella mai avuta, anche se c'è stato un periodo in cui avevo stupende torte a forma di mucca con disegni creati apposta per me.
Non ci sarà neanche quest'anno una festa e non si potrà andare a cena fuori, ma ci sarà qualche piccolo festeggiamento e tanto mi basta. E poi ci saranno i regali da scartare (che praticamente, senza volerlo, mi sono scelta da sola).
Il lockdown, la zona rossa, la pandemia sono sempre più difficili da sopportare, tra qualche giorno mia madre subirà un'operazione delicata e io sarò a 1000 km. Se ve lo state chiedendo: si, sarei potuta andare a Palermo, ma in nessun caso sarei potuta entrare in clinica, neanche per portare un cambio di biancheria, quindi resterò lontana, pronta -in caso di emergenza- a partire di corsa.
Se è giusto o sbagliato non permettere ai familiari stretti di accedere per portare un cambio non sta a me dirlo, io stessa mi sono operata da sola lo scorso anno e ricordo molto bene con che fatica sono riuscita ad accendere il cellulare per fare squillare il telefono di mia mamma solo perché sapesse che ero viva (no, l'ospedale non avvisava nessuno), però mi dispiace. 

In questo Aprile inaspettatamente freddo, fatta eccezione per questa storia dell'operazione, io credo di avere realizzato tutti i desideri che avevo (tranquilli che comunque ne troverò di altri da realizzare) ed è curioso come questo sia accaduto in un anno segnato dalla pandemia. 
Ogni tanto penso che ci ho messo quasi trentacinque anni per arrivare a conclusione di tanti piccoli percorsi che mi permettessero di avere davvero tutto quello che volevo, compreso trovare una crema spalmabile quanto più simile possibile alla Nutella, ma che potessi mangiare (che a voi sembrerà una stupidaggine, ma io ho investito moltissime energie in questa ricerca).


Succedono ancora cose che non possono essere vere, eh: potrei raccontarvi della mamma pancina che ha portato avanti la tesi per cui le madri, in quanto tali, sono tutte grasse e sciatte o di tutte quelle persone che si fingono allergiche e che hanno la sfiga di trovare me nel loro cammino.
O di Fuffi e Mila che sono scappati di casa -aprendo la porta da soli- perché temevano che li avessimo abbandonati la sera in cui ci siamo trasferiti a casa nuova.
O della botta alla tibia che ho preso saltando su un box di legno a causa del quale mi manca -letteralmente- un pezzo di pelle dalla gamba che ormai immagino non crescerà mai più (ammesso che la pelle cresca, non ne ho idea).
O di quanto mi sia risultato difficile trovare qualcuno disposto a farsi mettere in regola per pulirmi casa.
Il problema è che il tempo per raccontare ogni singolo episodio che non può essere vero mi manca. A volte penso a questo blog, a quanto avrei voluto scrivere un post al giorno, a quanto io lo abbia sacrificato, a quanto spero sempre di trovare -prima o poi- di nuovo il tempo, a quanto non capisco dove lo trovassi prima, visto che facevo più o meno le stesse cose.
Però ci sono, cerco di esserci, rispondo ad ogni singolo messaggio o mail che mi arriva che comunque è qualcosa, no?

12 commenti:

  1. A me piacerebbe scrivessi di più. Noi siamo ancora senza porte. Dobbiamo ancora ordinare dei mobili e i lampadari, e poi con calma, quando avremo la possibilità, finiremo gli esterni... Io comunque per un certo periodo ho smesso di fare tante cose, al contrario tuo, non ce l'ho fatta a fare sempre tutto. Io non sono grassa ne sciatta, sono al limite del sovrappeso e non ho gusto nel vestire ma lo ero anche prima di essere madre, forse anche peggio.
    Ma se non puoi mangiare frutta secca a cosa è la crema che hai trovato?
    In bocca al lupo per la cucina, a noi è arrivata una settimana prima del previsto, e per fortuna.. stare senza cucina non è una bella situazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacerebbe scrivere di più, sai? È che un po' non ho tempo, un po' ho mille idee che però mi dispiace tirare fuori dopo settimane che non scrivo, quindi alla fine va così.

      È una crema proteica, quindi cioccolato fondente e latte (giustamente è a base di proteine del latte), non ha lo stesso identico sapore, ma è buonissima e soprattutto non ha tracce di frutta a guscio.

      Cmq tranquilla che le mamme che conoscono sono persone normali, questa è una psicopatica: qualcuna in forma, qualcuna meno, qualcuno elegante, qualcuna meno. Se vai a vedere le foto su Instagram io ho un gusto tutto mio nel vestire, sono sempre stata così, figli o non figli, quindi...

      Mi hai fatto pensare che dovrò pensare all'esterno 🤦‍♀️ noi non ci siamo mai fermati solo perchè se lo facciamo penso che cadiamo giù svenuti 😅

      Elimina
  2. Cara Gilda, i fiori per me è il segno della natura, sempre belli...
    Ciao con un forte forte abbraccio,
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, spero tu stia bene, ti mando un abbraccio 😘

      Elimina
  3. ti auguro tutta la buona vita fel mondo. Sai resistere come sempre a tantissimi sacrifici e so quanti siano in cambiare casa o cambiare utenza elettrica o del gas ma il coraggio non deve mancare mai. Qui a Palermo le temperature sono buone non fa molto freddo e si sta bene. I contaggi sono in aumento e questo non depone bene sulla cittadinanza che continua a disattenzionare il problema e mi dispiace molto. i miei migliori auguri per la mamma. Andra' tutto bene.
    Cartatadiresche .
    Maurizio anonino per caso
    un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che le utenze sono stato uno dei problemi minori 😁😁😁

      Speriamo vada tutto bene, io sono sempre ottimista (anche se fifona).

      Elimina
  4. La Nutella è imbattibile, ma spero nella tua ricerca, e poi goditela spalmandola ovunque :D
    Per quanto riguarda il resto continua a combattere, questa vita e questo sciagurato periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so che è imbattibile, potessi scegliere mangerei solo quella 😁

      Elimina
  5. Auguri per mamma.
    Il mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  6. Ma che bello leggerti così! Felice che tu abbia trovato una crema spalmabile sono soddisfazioni!!!😜 Ma lo sai che anche per me è stato un anno positivo nonostante la pandemia??!?! In bocca al lupo per la mamma facci sapere 🍀🍀🍀💪💪💪🥰🥰 manu sloggata

    RispondiElimina