martedì 31 ottobre 2017

La Festa dei Morti a Palermo tra cibo, giocattoli e piedi grattugiati

Quando io ero bambina, a Palermo, si festeggiavano i Morti.
Halloween non esisteva vent'anni fa. O forse è meglio dire che esisteva, ma non in Italia.
Io festeggiavo, appunto, i Morti che detta così magari suona un po' macabra come cosa, ma questo è.
Il tutto ovviamente dopo essermi ripresa dal ricevere gli auguri da parte di chiunque il giorno di Ognissanti perché io, con il mio nome atipico, non avevo un onomastico.
Non che adesso i Morti non si festeggino eh, ma Halloween sta un po' sostituendo le nostre tradizioni.
Posso però assicurarvi che la tradizioni dei Morti a Palermo esistono ancora, magari c'è qualche zucca in mezzo piedi, ma ecco, si continua a festeggiare il 2 Novembre.
Ma come si festeggiano i Morti a Palermo? Che domande: mangiando e ricevendo regali ovviamente.


Mia nonna era vedova, suo marito -nonché mio nonno- era molto giovane quando è morto, io non l'ho mai conosciuto.
Sapevo tante cose di lui, avevo visto foto, filmini, mi avevano raccontato tantissime cose e soprattutto, mio nonno per i Morti mi portava sempre qualcosa.
La tradizione voleva che la notte tra l'1 e il 2 Novembre, i defunti lasciavano un regalo ai bimbi che si erano comportati bene.
A quelli che si erano comportatati male, grattugiavano i piedi. Si, con la grattugia del formaggio, proprio quella.
A me nessuno ha mai grattugiato i piedi, ma ricevevo un sacco di regali.
Il più bello mai ricevuto me lo aveva portato mio nonno ed era una cucina Fisher Price gialla.
Credo che il fatto che fosse gialla -che è il mio colore preferito- fosse un caso.


Con quella cucina ci ho giocato per decenni e quando mia madre l'ha fatta sparire -io avevo vent'anni- ho pianto disperata per l'affronto subito, ma pare che la madre crudele non  si sia pentita di questo gesto sconsiderato neanche per un attimo.
La cucina era super accessoriata: pentole, padelle, piatti, cibo di qualsiasi tipo (compreso l'uovo ad occhio di bue che tanto amavo), tovaglie, presine e via dicendo. A guardare le foto oggi mi pare un po' bruttina, me la ricordavo un po' meno vintage a dire il vero, però l'amavo quella cucina. Oh, se l'amavo, è stata il mio primo grande amore.
Oggi ho il sospetto che i regali che portava il nonno in realtà li comprasse mia nonna, ma non ci sono prove concrete e non posso neanche chiederlo alla diretta interessata, quindi resterò con il dubbio.

Insieme ai giocattoli portati dai defunti, il giorno dei Morti, c'era tanto cibo.  Strano, vero? In fondo lo sanno tutti che in Sicilia non succede mai di mangiare come dei maiali all'ingrasso.
Il cibo del giorno dei Morti non è cibo e basta.
Prima di tutto, ci sono i pupi di zucchero, ovvero dei pupi fatti interamente di zucchero (non l'avrei mai detto, eh?).
Si dice in giro che il giorno dei Morti i dentisti palermitani stappino champagne come se non esistesse un domani in vista dei guadagni dei giorni successivi.
La forma originale è quella del pupo siciliano, ma ne esistono davvero di tutti i tipi. 


Quando ero bambina, il mio preferito era il pupo di zucchero a forma di Topo Gigio, ma credo che oggi non lo facciano più. Immagino esistano pupi di zucchero a forma di Peppa Pig e Masha (si, quella di Masha e Orso che vive in un capanno in mezzo al nulla con un orso saggio).
Fino a due anni fa, mia madre mi mandava un pupo di zucchero per i Morti, poi ha deciso che sono troppo grande per averlo.

Oltre ai pupi di zucchero, si mangia la frutta martorana, ovvero pasta di mandorle a forma di frutta che io non posso mangiare (si, sono allergica) e che in ogni caso non mi è mai piaciuta, però è molto bella da vedere.


Sempre perché a Palermo mangiamo poco, ci sono anche dei biscotti che si mangiano solo ed esclusivamente per i Morti: i tetù e gli ossi dei morti.
Nessuno vi vieta di farli anche in altri periodi dell'anno, ma personalmente non li ho mai visti in giro se non in questo periodo.
I tetù sono biscotti morbidi, ci sono bianchi e neri e sono buoni. In alcune ricette c'è la farina di mandorle, in quelli che mangio io ovviamente non c'è.


Gli ossi dei morti sono biscotti duri, ma talmente tanto duri che io non sono mai riuscita a finirne uno. I dentisti palermitani, come sempre, ringraziano.


E visto che non si può mangiare solo dolce, abbiamo anche il salato: per i Morti si mangia la muffoletta consata: la muffoletta è un tipo di pane, abbastanza morbido, con il sesamo (che io chiamo cimino) sopra che va riempita con sarde salate, caciocavallo, olio e sale. Ed è buona, tanto buona, posso sentire il sapore in bocca in questo momento.


Oltre a ricevere giocattoli e a mangiare (come sempre leggero, i siciliani sono famosi per il cibo leggero d'altronde), il giorno dei Morti si va anche al cimitero.
Mia madre mi ha raccontato che un tempo i bambini andavano a suonare le trombette per i viali dei cimiteri, ma io non ho ricordi al riguardo.
Ricordo però che, quando andavo con nonna e mamma al cimitero, per riuscire ad arrivare fino alla tomba di famiglia ci volevano ore perché ci si fermava a salutare un sacco di persone, a ridere, a scherzare. Si, come se fosse una festa.
E noi palermitani, ebbene si, riusciamo a rendere una festa persino il giorno dei Morti.

18 commenti:

  1. Festeggiare i morti è una cosa bella. Non c'è motivo di celebrare con tristezza, i morti non si offendono.
    Belli i dolci, i pupi di zucchero sono bellissimi

    RispondiElimina
  2. Preferisco di gran lunga il giorno dei morti palermitano che non hallowen. Cioè ma tu davvero sei cresciuta con i pupi di zucchero, e quella cosa rotonda buonissima che ha le acciughe e il caciocavallo..? Ma tu hai avuto un'infanzia meravigliosa....sara' che adoro Palermo ma questo post è una delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono davvero cresciuta così e tuttora, quando sono a Palermo o vengono su i miei, portano queste cose. Tranne il pupo di zucchero che mamma sostiene che in viaggio si rompe :P

      Elimina
  3. Cara Gilda, Halloween a contagiato in tutto il mondo, ma io preferisco pensare ai Santi!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Quanti ricordi!!! Qui in Grecia i Morti non si festeggiano ma i miei figli ricevono comunque il regalo, grazie alla loro parte italiana!!!
    Comunque a Catania tra i dolci tipici ci sono le Rame di Napoli...una goduria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché secondo te si chiamano Rame di Napoli e non Rame di Catania? :P

      Elimina
  5. Dal titolo, non so perché, mi ero immaginata che i piedi grattugiati fossero dei dolci tipici... Almeno quelli non ve li mangiate!

    Ps. Da noi il gilda è un locale ambiguo! Giusto per arricchire la tua lista del "ti chiami gilda perché..." ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di dove sei? Voglio sapere dove sta questo Gilda 😂

      Elimina
    2. http://radionightforum.forumattivo.it/t509-gilda-sexy-disco-lap-dance-follonica-gr

      Elimina
  6. Mamma mia, quanti ricordi! Solo che dalle mie parti non c'era la storia dei piedini grattugiati o.O Almeno, da quel che ricordo, si diceva che punzecchiassero i piedi con dei tizzoni ardenti! Però le ossa di morto ecc ecc le ricordo e ODIAVO questa tipologia di dolci. Troppo zuccherati e duri, non riuscivo a mangiarli senza avere la nausea :S
    Per la cucina giocattolo sappi che ti invidio moltissimo e comprendo l'affronto subito nel sapere che è stata buttata =( Mio padre un paio di anni fa ha buttato la mia collezione di PollyPocket (li ricordi?) e ne piango tutt'oggi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buttare una collezione di Polly Pocket è un reato contro l'umanità 😱

      Elimina
    2. Lo so, lo so! Soprattutto dato anche il fatto che LUI conserva ancora tutte le cose della sua gioventù -.- Le mie si buttano e le sue no, non è giusto!!

      Elimina
  7. GiN questo post è meraviglioso! Sai che anche in Sardegna ci sono usanze popolari antichissime, molto simili a quelle di Halloween. I bambini in alcune zone della Sardegna, vanno a chiedere, di porta in porta, qualche dono per le “piccole anime”, e ricevono dolcetti in cambio. Abbiamo anche un biscotto a dorma di osso, durissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me il vostro biscotto è simile al nostro, praticamente ti spezzi i denti!

      Elimina