sabato 23 luglio 2016

Lo chiamano Karma: di quando ci hanno rubato la macchina

Stanotte ci hanno rubato la macchina.
Siamo orrende persone e di macchine ne abbiamo avevamo due: la mia -piccolina, di poche pretese, ma che personalmente ho sempre amato più di un figlia- e quella di Fidanzato, più nuova della mia, più costosa, più grande e sicuramente tenuta meglio che ci mancava poco e la portava a dormire nel letto con noi.
Ho sempre insultato la macchina di Fidanzato perchè parla. No, davvero: ci entravi dentro e lei partiva con "buongiorno", "buonasera", "spero che la tua settimana stia andando bene", "spero tu abbia passato una bella giornata", "vuoi telefonare a qualcuno che ti faccio il numero?", " hai caldo?", "hai freddo?".
E quindi, insomma, l'hanno rubata.
Ieri sera c'era, stamattina non c'era più.

Ho chiamato i vigili -sai mai l'abbiano rimossa per motivi misteriosi- e anche tutti i depositi di Roma e dintorni, ma niente. Rubata.
E allora è scattata la missione denuncia alle autorità competenti. Si dice così, no?
Un'ora abbondante di attesa per fare la denuncia con una me scalpitante perchè ero uscita di casa conciata nel peggiore dei modi.
Una volta ottenuto il foglio di denuncia -dove il carabiniere ha anche sbagliato ad indicare il colore, quindi ci toccherà tornare in caserma- ho provato a contattare l'assicurazione, che però il sabato pomeriggio è chiusa. E allora ho mandato una mail, allegando la denuncia, così intanto io li ho avvisati e lunedì mattina proverò a richiamarli.
Poi ho dovuto bloccare il Telepass che era dentro la macchina. L'hanno bloccato solo temporaneamente, per il blocco definitivo devo inviare copia della denuncia e del documento di identità.
Che problema c'è? Datemi l'indirizzo mail e vi mando tutto subito.
"Eh no, solo via fax, non abbiamo una mail".
Ok, manderò tutto via fax lunedì che qui intorno -sarà che è una quartiere residenziale di quelli chic dove difatti, ad esempio, non rubano le macchine- è tutto chiuso.  L'unico negozio aperto è il fruttivendolo sotto casa che non chiude mai, solo a volte la notte, ma il fax non ce l'ha.
Bisogna anche andare alla Motorizzazione (o all'Aci) a dirgli:"Ehi, mi hanno rubato la macchina, non pagherò più il bollo perchè ne ho perso il possesso, potete iscriverla nel registro delle macchine rubate?" E loro vi diranno di si -con i loro tempi che di solito sono biblici- a patto e condizione che sborsiate un pò di soldi che mi pare ovvio che non solo ti rubano la macchina e già vorresti uccidere tutti con il lanciafiamme, ma devi spendere quella piotta abbondante per fare sapere al mondo che te l'hanno rubata.
E va beh, c'est l'Italie.
Sono già stata avvisata del fatto che l'assicurazione prima di un tot. di mesi - più o meno se ne parlerà nel 2017- non ci risarcirà.


Noi facciamo anche parte di quella schiera di sfigati che ha necessariamente bisogno di due macchine: lavoro su turni in una città che i mezzi pubblici non sa neanche cosa siano.
E quindi niente, scriverò una lettera al signor Karma per renderlo edotto del mio disappunto nei suoi confronti.

12 commenti:

  1. Solidarietà! 4 anni fa ci hanno rubato la nostra Audi5, dopo essere entrati in casa mentre dormivamo e senza che noi ci svegliassimo rubato chiavi e portafoglio del marito. Verso l'alba ce ne siamo accorti e abbiamo fatto tutta la trafila che descrivi con in più il blocco di ogni carta di credito e rifacimento di documenti e cambio della serratura di casa. Dopo un giorno i carabinieri hanno trovato l'auto in un fosso a pochi chilometri da casa con dentro portafoglio, chiavi e telepass. Avevano solo preso i contanti. E evidentemente non sapevano guidare un'audi per le strade di campagna! L'auto aveva un semiasse rotto ma prima che tutta la burocrazia facesse il suo corso sono passati due mesi (era il 7di agosto ) . Io vi auguro che la ritrovino. Spesso le rubano solo per fare una bravata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso chiederti se i danni causati dal tentato furto li avete dovuti pagare voi o cmq ha pagato l'assicurazione? La mia paura è che la ritrovino con danni seri (o magari, chi lo sa, completamente distrutta) peggiorando le cose. Certo è che senza una macchina (la ricompreremo, ma non di certo domani) per noi è il dramma più totale.
      Spero cmq che l'assicurazione ci metta poco, anche se con Agosto di mezzo e con i tempi lenti che ci sono comunque, non ho buone speranze.

      Ah, per altro: a me l'anno scorso hanno rubato il portafogli a lavoro e a Fidanzato, sempre a lavoro, ormai quasi 4 anni fa... un incubo tra documenti e carte. Per fortuna che io avevo la patente da un'altra parte perchè quando fu di Fidanzato per riaverla ci ha messo "soltanto" undici mesi.

      Elimina
    2. I danni alla macchina li ha pagati l'assicurazione (però abbiamo la Kasko, non so se quelle senza kasko pagano...) Ci hanno dato anche l'auto sostitutiva per quasi due mesi. Comunque da allora dormiamo come in un bunker, chiudendo le tapparelle con i fermi ogni sera, togliendo corrente alla basculante del garage ecc. Brutta storia veramente...

      Elimina
    3. E' proprio brutto vivere con la paura che succeda qualcosa.
      Se ho capito bene vivete in una villa, giusto? Ecco, io ci ho abitato per vent'anni e adesso ho voluto un piano molto alto in condominio.. diciamo che non la vivevo benissimo (Anche lì, come credo sia naturale in una casa singola, sono entrati i ladri, nonostante antifurto,ecc ecc).

      Elimina
  2. A me capitò mentre ero ad una veglia di preghiera notturna. Mi sentii indifesa.Due giorni dopo la ritrovarono senza ruote poggiata su blocchetti di cemento. Magari la ritrovate pure voi. La trafila burocratica è un girone dell'inferno.





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidanzato proprio ieri sera diceva:" T'immagini la ritroviamo senza ruote?". Non so perchè gli è venuta in mente sta cosa, ma visto quanto costano ormai le gomme, non mi stupirebbe.
      Cmq si, un girone dell'inferno... ma anche due o tre gironi tutti concentrati!

      Elimina
  3. https://www.theguardian.com/sport/2016/aug/03/simone-biles-gymnastics-america-rio-2016

    non c'entra con la macchina (mi spiace! spero la ritroverete!) ma non sapevo dove lasciartelo.. oggi sul giornale

    Gio (UK)

    RispondiElimina
  4. Ehi, tutto bene? E`un po' che non posti :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto bene, un pò incasinata, ho diversi post in testa (di cui uno molto poco politically correct), devo solo trovare il tempo.

      Elimina
  5. Aggiungi due righine mie per sapere come sigillare i chakra spillatrice o biadesivo, micky

    RispondiElimina